Bagagli smarriti negli aeroporti, un problema purtroppo abbastanza comune. Va detto che nella denuncia è necessario specificare il codice della compagnia, cioè il codice di riferimento del vettore. Senza questo codice il ritrovamento del bagaglio è praticamente impossibile. "Perché viene omesso? È facile ipotizzare che senza l'indicazione del codice di riferimento migliorino le statistiche della compagnia. In questo modo l'indice di gradimento in termini di smarrimento di bagagli si mantiene alto, e le compagnie riescono a nascondere più facilmente il numero di reclami da parte dei passeggeri", spiega Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Palermo.
Queste statistiche in genere vengono fatte dall'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, che sovrintende al funzionamento degli aeroporti e si occupa delle statistiche dei reclami che ricevono le compagnie aeree. La denuncia insomma non è sempre garanzia di ritrovamento delle borse smarrite. Il codice generico "XH" non è riferibile ad alcuna compagnia, ma il suo impiego da parte degli operatori è invece prassi consolidata nei nostri aeroporti, ai danni degli ignari passeggeri. Resta da capire se questa pratica venga perpetuata di proposito da parte delle compagnie aeree, o se si tratti di semplice negligenza. Federconsumatori raccomanda comunque ai viaggiatori di pretendere sempre l'inserimento del codice corretto.
Federconsumatori porta a esempio il caso di una passeggera. A inizio luglio è arrivata all'aeroporto di Fiumicino con un volo diretto Palermo-Roma, e si è subito accorta di aver smarrito il suo trolley, con il quale trasportava i codici necessari per sostenere la prova del concorso in magistratura. Dopo essersi rivolta al servizio "Lost & Found", gestito dalla Aviation Services Spa, non ha avuto più notizie del bagaglio: la compagnia aerea non è stata mai in grado di localizzare il trolley. Solo casualmente, 20 giorni dopo, la passeggera si è accorta che il bagaglio non era mai stato imbarcato dall'aeroporto di partenza, e si trovava abbandonato in un magazzino, e che la Aviation Services Spa aveva inserito nella denuncia solo il codice generico, che non permetteva di risalire ad alcuna compagnia.