Il comune di Bagheria nel suo sito ufficiale ha creato una sezione per adottare i cani al fine di contrastare il randagismo. Questo diminuirà il sovraffollamento del canile di Sambuca, con il quale Bagheria ha stipulato una convenzione. Per tale ragione l’amministrazione comunale si è unita ad associazioni animaliste di volontariato.
All’interno di questa sezione si possono trovare i profili dei cani da adottare con le relative foto e queste verranno pubblicate anche sulla pagina Facebook comunale. Il progetto, partito in collaborazione con le associazioni animaliste e protezionistiche potrà prevedere una serie di incentivi e di servizi per gli adottanti.
Per chiunque fosse intenzionato ad adottare uno dei cani pubblicati sul sito web comunale, potrà scaricare l’apposito modulo da compilare e presentare presso il Comando della polizia municipale.
Il cane sarà già microchippato gratuitamente e l’intervento di sterilizzazione/castrazione dell’animale sempre gratuita effettuata a cura del servizio veterinario dell’ASP.
Prima di adottare è opportuno seguire degli step. Inizialmente verranno organizzati degli incontri pre-affido da parte dei volontari. Qualora questi abbiano un esito positivo, si potrà chiedere l’adozione del cane. Dunque sarà possibile avviare la registrazione all’anagrafe canina affinché diventi di effettiva proprietà del richiedente. In quel momento il proprietario dovrà assumersi tutte le responsabilità relative alla custodia e al mantenimento del cane. Inoltre si impegna a rispettare gli obblighi derivanti dalla legislazione vigente. Per accertarsi sullo stato di salute dell’animale domestico gli enti potranno effettuare controlli a cadenza periodica.
Gli orari ricevimento del Servizio Randagismo sono: lunedì mattina dalle ore 09,00 alle ore 11,00. – Mercoledì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00. È partito il servizio di microchippatura presso il “piccolo parco urbano” con i primi 10 cani microchippati.