Riflettori ancora accesi su Bagheria e Aspra (Palermo). Un’emittente televisiva tedesca ha fatto tappa in Sicilia, attratta dalle bellezze del territorio della città delle ville e del Gusto. In visita nei giorni scorsi la redazione della trasmissione “SWR Traumziele” (cioè “mete da sogno“).
Tv tedesca ad Aspra e Bagheria
Si tratta del format tedesco della ARD TV Mediathek, principale gruppo radiotelevisivo pubblico in Germania. “Mete da sogno” visita luoghi spettacolari, racconta incontri emozionanti e storie di persone che realizzano il loro sogno di viaggiare. In Sicilia sono arrivati dalla redazione il cameraman Martin Leitsch, il tecnico del suono Simone ed il regista HartmannTimo Zorn. Ad accogliere la troupe tedesca l’assessore al Turismo del Comune di Bagheria, Provvidenza Tripoli.
La redazione ha visitato ad Aspra il Museo dell’Acciuga, insieme dall’imprenditore Michelangelo Balistreri, e la ditta di conservazione delle acciughe dei fratelli Balistreri, filmando le fasi della lavorazione. Oltre alle riprese effettuate al Museo, particolarmente apprezzata la storia dell’acciuga. È stata anche filmata l’arte dello scultore bagherese Francesco Maglio, del pittore di carretti Tommaso Provenzano e di Emilio Costanzo con i suoi origami siciliani.
Il gruppo ha poi ripreso le musiche del musicista Francesco Maria Martorana ed è rimasto incantati dalla voce della cantante bagherese Alba Cavallaro. Immancabile la performance di Michelangelo Balistreri e delle sue poesie siciliane.
La tv tedesca ha anche incontrato Pietro Pagano, referente dell’associazione Natura e Cultura che gestisce l’Arco Azzurro di Mongerbino, riprendendo il suggestivo sito (noto per la pubblicità dei Baci Perugina) e parte della costa e ha ascoltato la storia del belvedere panoramico.
In seguito gli ospiti tedeschi sono stati accompagnati dall’assessore Tripoli a villa Cattolica, sede del museo di Renato Guttuso e sono stati accolti dall’ufficio stampa e dall’assessore a villa Butera, dove hanno visitato il palazzo ed in particolare la sala Borremans. La redazione ha concluso le riprese nella villa dei mostri, Villa Palagonia che hanno particolarmente apprezzato anche ricostruendo la presenza di Goethe a Bagheria.
“Saremo sempre ospitali al massimo con ogni giornalista, redazione, tv e mezzo di comunicazione che venga per promuovere il nostro territorio – dichiara l’assessore Provvidenza Tripoli -. Stiamo registrando anche grazie alla presenza di questi network maggiore interesse per la nostra città e anche commenti sui social che gratificano Bagheria. Auspichiamo che il terziario ed il turismo possano essere davvero volano di sviluppo per Bagheria non dimenticando che deve esserci tutto il nostro impegno e di tutti gli amministratori per migliorare i servizi ed il decoro della città”.
Foto: Depositphotos.com.