Il vessillo della Bandiera Blu 2024 quest’anno sventolerà su ben 14 spiagge siciliane. Rispetto allo scorso anno la nostra Isola segna tre nuovi ingressi: Letojanni, Scicli e Taormina.
La provincia di Messina fa così il pieno di litorali con ben 8 spiagge all’attivo.
Dove sono le Bandiere Blu 2024
Salgono a 236 le località costiere che hanno conquistato il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso. Complessivamente sono stati premiati 485 litorali, circa l’11,5% di quelle presenti in tutto il mondo. Oltre ai Comuni, anche 81 approdi turistici (3 in meno del 2023) hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.
Per poter ottenere la Bandiera Blu le acque devono essere risultate “eccellenti” negli ultimi 4 anni, in base alle analisi realizzate dall’ARPA, nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio.
La nostra bella Sicilia ha conquistato 14 Oscar per il suo splendido mare. Ecco quali sono le spiagge siciliane Bandiera Blu 2024:
MESSINA
- Alì Terme – Lungomare di Alì Terme
- Roccalumera – Litorale
- Furci Siculo – Litorale
- Letojanni – Letojanni Centro
- Santa Teresa di Riva – Lungomare di Santa Teresa di Riva
- Lipari – Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Acquacalda, Canneto
- Taormina – Mazzeo
- Tusa – Spiaggia Lungomare
AGRIGENTO
- Menfi – Porto Palo Cipollazzo, Lido Fiori Bertolino
RAGUSA
- Ispica – Santa Maria del Focallo
- Modica – Maganuco, Marina di Modica
- Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino
- Ragusa – Marina di Ragusa
- Scicli – Sampieri-Pisciotto
Sul podio sale, invece, la Liguria con 34 località (2 nuovi ingressi e 2 uscite); la Puglia conquista 24 Bandiere Blu con 3 nuovi Comuni e un’uscita. A seguire con 20 Bandiere troviamo la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna.
Le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso.
Dopo la Sicilia, troviamo il Trentino Alto Adige che sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10, mentre l’Emilia Romagna e il Veneto conquistano 9 Bandiere Blu.
La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 nuovi ingressi.
Foto da Depositphotos.com