Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Bandiere Blu Sicilia 2019, ecco quali sono le spiagge migliori dell’Isola. In tutta Italia sono ben 183 i Comuni che hanno ottenuto una Bandiera Blu, riconoscimento della Foundation for Environmental Education, organizzazione internazionale no-profit. Quest’anno, nel Bel Paese, ci sono 8 bandiere in più rispetto alle 175 dello scorso anno: sono 12 i nuovi ingressi, 4 le località che hanno perso il riconoscimento.

Quante sono le Bandiere Blu Sicilia 2019?

A guidare la classifica nazionale è la Liguria, con 19 località, seguita dalla Toscana con 19 e la Campania con 18. Per quanto riguarda le Bandiere Blu Sicilia, non possiamo dire di trovare la regione tra i posti in alto in classifica. Sono 7 le bandiere, una in più rispetto all’anno scorso.

“Quella di Bandiera Blu è una filosofia dei piccoli passi, ma cose molto concrete, che nel tempo determinano il cambiamento – ha detto Claudio Mazza, presidente della FEE Italia -. I Comuni in grado di conservare il proprio patrimonio ambientale e di saperlo promuovere mostrano già di essere quelli maggiormente appetibili per il turismo, turismo che dovrà inevitabilmente riferirsi a parametri di sostenibilità sempre più stringenti per potersi rinnovare e creare benessere”.

Elenco delle Bandiere Blu 2019 in Sicilia

  • Menfi – Lido Fiori Bertolino
  • Ragusa – Marina di Ragusa
  • Pozzallo – Raganzino
  • Tusa – Spiaggia Lampare
  • Ispica – Ciriga (I tratto)
  • Santa Teresa di Riva – Lungomare Santa Teresa di Riva
  • Lipari – Acquacalda

Elenco approdi Sicilia

Messina – Marina del Nettuno

Cosa sono le Bandiere Blu?

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Si tratta di è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Articoli correlati