Bandiere Verdi 2023, anche quest’anno sono stati assegnati i riconoscimenti che premiano le migliori spiagge a misura di bambino. L’elenco aggiornato è stato svelato dall’ideatore del progetto, Italo Farnetani, professore universitario di Pediatria e presidente dell’International Workshop of Green flags. La Sicilia ha ricevuto numerose bandiere: scopriamo tutti i dettagli.
Bandiere Verdi 2023, il premio
Sono ben 146 le spiagge dell’Italia che hanno conquistato una delle Bandiere Verdi. A queste, si aggiungono 5 località dell’Unione Europea e 3 dell’Africa. L’iniziativa coinvolge 2.903 medici italiani e stranieri, che hanno candidato le mete ideali per le famiglie, le hanno studiate e le hanno selezionate.
L’edizione 2023 vede una new entry, rispetto al 2022: Montepaone, in provincia di Catanzaro. Per il resto, le altre sono tutte conferme. Alcune località, inoltre, hanno conquistato una speciale Bandiera Verde, perché hanno ottenuto più a lungo e ininterrottamente il riconoscimento. Ben 10 hanno ricevuto il riconoscimento per 16 anni: Cefalù, Iesolo, Lignano Sabbiadoro, Nicotera, Ostuni, Riccione, Sabaudia, San Benedetto del Tronto, San Teodoro, Viareggio. Altre 13, invece per 15 anni: Alghero, Formia, Gaeta, Gallipoli, Isola di Capo Rizzuto, Marina di Camerota, Marina di Ragusa, Montalto di Castro, Palinuro, San Vito Lo Capo, Soverato, Sperlonga, Vieste.
“Il consiglio che do ai genitori – spiega Farnetani – in base alla nuova mappa disegnata dalle Bandiere Verdi 2023, è di viaggiare e per la vacanza al mare raggiungere, insieme ai figli, mete anche lontane come fanno molte famiglie straniere. Il viaggio per i bambini è utile anche per l’apprendimento e lo sviluppo psicologico, perché vedendo ambienti nuovi, una diversa vita quotidiana, hanno un sicuro vantaggio anche per la capacità di ragionamento e apprendimento. I genitori conoscendo in anticipo le località adatte ai bambini sanno dove possono trovare i servizi adatti ai figli, e dove poter viaggiare ancora più in sicurezza”.
Le Bandiere Verdi della Sicilia
Ecco l’elenco siciliano delle Bandiere verdi 2023 (in ordine alfabetico e con l’anno di conferimento):
- Balestrate (Palermo) 2016;
- Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola (Trapani) 2010;
- Catania – Playa 2016;
- Cefalù (Palermo) 2008;
- Giardini Naxos (Messina) 2016;
- Ispica – Santa Maria del Focallo (Ragusa) 2012;
- Lipari – Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina) 2012;
- Marsala – Signorino (Trapani) 2015;
- Mazara del Vallo – Tonnarella (Trapani) 2021;
- Menfi – Porto Palo di Menfi (Agrigento) 2010;
- Noto – Vendicari (Siracusa) 2010;
- Palermo – Mondello 2016;
- Pozzallo – Pietre Nere – Raganzino (Ragusa) 2015;
- Ragusa – Marina di Ragusa 2009;
- Santa Croce Camerina – Casuzze – Punta Secca – Caucana (Ragusa) 2010;
- San Vito Lo Capo (Trapani) 2009;
- Scicli – Sampieri (Ragusa) 2021;
- Vittoria – Scoglitti (Ragusa) 2010.
Foto: Depositphotos.com.