Quest’anno sono 143 le spiagge italiane a misura di bambino. Assegnate le Bandiere Verdi 2021, una guida per scegliere le località più adatte ai più piccoli e alle famiglie. Si tratta di mete con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, ma non solo. Devono offrire attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie, ma anche locali per relax, svago e divertimento per i genitori. Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione i riferimenti sono le strutture istituzionali e pubbliche. Le Bandiere Verdi in Sicilia sono 18: l’isola raggiunge il gradino più alto del podio, dividendolo con la Calabria con un ex aequo. Scopriamo meglio la classifica e l’elenco delle spiagge siciliane premiate.
Rispetto all’anno scorso ci sono tante conferme e qualche novità. Le due new entry si trovano proprio in Sicilia: sono la spiaggia di Sampieri, nel comune di Scicli, e quella di Tonnarella, a Mazara del Vallo. Come abbiamo anticipato, le “regine” delle Bandiere sono Sicilia e Calabria. Seguono la Sardegna, con 16 vessilli, e la Puglia, con 13 comuni insigniti, che batte per un pelo le Marche (12 Bandiere). In ogni regione italiana bagnata dal mare è presente almeno una località premiata. L’area compresa tra Abruzzo, Marche e Romagna è stata ribattezza “Riviera dei Bambini” per l’elevata densità di spiagge in rapporto alla lunghezza delle coste. All’assegnazione dei riconoscimenti partecipano in modo determinante i pediatri italiani e stranieri. Per ottenere il vessillo, non ci sono autocandidature. L’elenco finale viene anche presentato a congressi medici internazionali e pubblicato in diverse riviste di tutto il mondo. È l’unica “mappa” pediatrica per la balneazione e la fruizione del mare da parte dei più piccoli. Detto questo, è il momento di scoprire le Bandiere Verdi 2021 in Sicilia.
Adesso che sappiamo cosa sono le Bandiere Verdi e perché rappresentano un utile vademecum per le vacanze estive. È il momento di conoscere da vicino l’elenco delle spiagge siciliane che sono state premiate. Come abbiamo anticipato, le uniche 2 new entry a livello nazionale si trovano proprio in Sicilia.
Photo by Vitolda Klein on Unsplash.