Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La guida Bar d'Italia del Gambero Rosso può ormai definirsi un must per appassionati, ma anche semplici curiosi: il progetto è nato 15 anni fa, per dare un voto alla tipologia di locale più amata e frequentata dagli italiani. Si potrebbe definire un'impresa non facile, portata avanti attraverso giudizi che hanno valutato i diversi bar attribuendogli giudizi sottoforma di chicchi e tazzine. E' stata presentata oggi la nuova guida Bar d'Italia 2015 ed in questo viaggio alla scoperta dei migliori della Penisola si fa tappa anche in Sicilia.

Il Piemonte si è confermata regione leader (con 9 presenze), ma alla Sicilia va un'ottima quarta posizione con 5 locali. A distinguere le scelte, la location confortevole, lo spazio all'esterno, le materie prime ed il personale preparato e competente: un perfetto incontro tra bello, buono e sano. La giuria che ha decretato i protagonisti di Bar d'Italia 2015 era composta dai giornalisti Miche Auriti, Andrea Cuomo, Alessandra Meldolesi, Laura Pintus, e dai due food blogger Teresa Balzano e Pietro Caroli.

Anche i lettori hanno potuto esprimere il proprio voto tramite il sito del Gambero Rosso. Dopo questa introduzione, passiamo a vedere quali bar siciliani hanno guadagnato un posto nella guida Bar d'Italia 2015, che 80 locali in più rispetto alla precedente edizione. I locali finalisti, che hanno guadagnato 3 tazzine e 3 chicchi, sono stati tre: Sciampagna di Marineo (PA), Irrera di Messina e Di Pasquale di Ragusa. Per quanto riguarda invece la sezione "Stelle" (quei locali che per almeno 10 anni consecutivi hanno conquistato 3 tazzine e 3 chicchi), troviamo il Caffè Sicilia di Noto (Siracusa) e Spinnato Antico Caffè di Palermo.