Turismo

In barca nel Mediterraneo, Sicilia in Top 10 tra i luoghi più belli da scoprire

Quando si pensa all’estate, la vacanza in barca è sempre un grande must. Questa scelta attrae sempre più italiani e cresce il numero di viaggiatori che desidera navigare alla scoperta delle perle nascoste del Mediterraneo. La piattaforma SamBoat ha rilevato le mete più gettonate e, naturalmente, non manca la Sicilia.

Mediterraneo da scoprire, la meta siciliana

Stando ai dati rilevati da SamBoat, nei primi mesi del 2023 è stato registrato un +130% in termini di prenotazioni per i mesi estivi, rispetto allo stesso periodo del 2022. Si può parlare di vero e proprio boom. Per quanto riguarda le destinazioni, la Top10 delle preferite degli italiani è quasi tutta tricolore.

A guidare la classifica ci sono Sardegna, Croazia e Campania, seguite da Sicilia, Grecia, Toscana, Liguria, Ibiza, Ponza e il litorale di Venezia. Per ispirare quanti nell’estate del 2023 hanno scelto o sceglieranno la vacanza in barca, SamBoat consiglia alcune esperienze e posti imperdibili, dalla Sardegna alla Grecia, facendo tappa in Sicilia.

Leggi anche

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: “Vi conquisteranno al primo sguardo”

Le Saline di Marsala

La provincia di Trapani tiene alti i colori della nostra regione. In particolare, si consiglia di fermarsi in un vero e proprio gioiello naturalistico: le Isole dello Stagnone. “A pochi chilometri dalle coste di Marsala, le Isole dello Stagnone sono un piccolo paradiso per gli amanti della natura e degli sport acquatici”, si legge.

Leggi anche

Lonely Planet seleziona le 17 spiagge più belle d’Italia: Sicilia al top con 3 dei suoi gioielli

L’arcipelago e la sua laguna, la più grande della Sicilia, sono oggi una riserva naturale dove visitare saline condotte attraverso metodi tradizionali, avvistare numerose specie di animali e praticare sport acquatici che uniscono la forza del mare a quella del vento, come il kitesurf, una disciplina che in questo piccolo gruppo di isole siciliane ha trovato una delle sue capitali mondiali”.

Le altre proposte sono in Sardegna, tra musei sommersi e delfini, in Croazia, alla scoperta di spettacolari grotte, lungo la Costiera Amalfitana, con scorci da cartolina famosi in tutto il mondo e, per concludere, in Grecia, esplorando suggestive isolette.

Foto: Depositphotos.com.

Redazione