Batterio nel gorgonzola, disposto il ritiro dai supermercati

La catena di supermercati Conad ha ritirato in via precauzionale un lotto di gorgonzola dolce dop, prodotto nello stabilimento Si Invernizzi di Trecate. All'interno di un campione è stata riscontrata la presenza di un batterio, la Listeria Monocytogenes, considerato pericoloso per la salute.

Renato Invernizzi, titolare dell'azienda casearia, ha spiegato: «Siamo d’accordo con Conad, i consumatori vanno garantiti al 100%. I controlli hanno verificato che il batterio in questione era presente, pur in una percentuale molto inferiore al livello indicato dalla norma di legge. Da qui la decisione di richiamare e sostituire tutte le confezioni». Il lotto in questione è il numero 16279048, con scadenza fissata al 19 novembre

«Questi agenti patogeni – aggiunge Invernizzi – sono presenti nell’ambiente, e purtroppo possono arrivare a contaminare gli alimenti. In questo caso si tratta di un numero limitato di pezzi, visto che il lotto era quasi terminato». L’esito di una eventuale infezione porta a contrarre la listeriosi, malattia che può manifestarsi con un quadro clinico grave e arrivare fino a un esito mortale in soggetti fragili quali neonati, anziani, donne gravide e adulti immuno-compromessi. Conad, per scongiurare qualsiasi rischio, ha optato per il ritiro, invitando i clienti a riportare le confezioni in un qualsiasi punto vendita, ottenendo la sostituzione o il rimborso.

Redazione