Non poteva mancare la Sicilia nella “Guida ai migliori beach club d’Italia 2024” (Morellini Milano), il primo vademecum dedicato al mondo degli stabilimenti balneari. La selezione finale è il risultato di un viaggio lungo oltre 9mila chilometri di coste italiane, con cinque mari e quindici regioni: un totale di 225 strutture che rappresentano il top dell’offerta in ogni ambito.
Ogni scheda racconta l’esperienza e l’unicità del beach club visitato, che ha ricevuto un voto in centesimi per ognuno dei criteri: location, servizi, design, food, beverage e mood della struttura. La ricerca dei curatori, il giornalista Andrea Guolo e l’attrice Tiziana Di Masi nel ruolo di consulente esperienziale ha vita alla graduatoria finale, che da uno a tre ombrelloni.
Quali sono gli stabilimenti balneari al top in Sicilia?
La Sicilia tiene alta la sua bandiera, con 22 stabilimenti e 2 strutture premiate con i “Tre ombrelloni gold”, massimo riconoscimento della Guida. Ad avere il massimo sono stati la Nuova Spiaggia Paradiso di Letojanni e il Tao Beach a Taormina, quindi entrambi in provincia di Messina.
Valutazione più alta in assoluto al Tao Beach: “Un elegante salotto sul mare, una struttura di eccellenza dedicata alla clientela esigente e alto spendente degli hotel a cinque stelle. È un beach club che offre la possibilità di vivere due esperienze complementari: dal contatto con la natura e il mare cristallino, si passa a breve distanza nel comfort e nell’agio di una raffinata dimensione domestica, integrata da servizi qualificati quali, per esempio, la presenza di un cameriere in spiaggia per servire pasti, cocktail, gelati artigianali di alta qualità”.
I premi speciali
Oltre al vincitore assoluto, anche sette premi speciali, suddivisi per categoria. Si è imposto nella ristorazione, con il Cà Maiol Award – Beach Restaurant Sicilia 2024, il Luna Minoica – Locanda Perbellini al Mare, ristorante avviato nel 2020 dallo chef veronese Giancarlo Perbellini nel lido di un resort.
Il premio San Greg by Feudi di San Gregorio Award per il miglior design è andato al Puravita Beach Resort di Pachino, mentre il premio per la qualità e la sostenibilità messo in palio da Audit People è stato conquistato dal CalaManbrù a Siculiana. È invece il Lido Corallo a Marina di Modica ad aver conquistato il premio per il miglior beverage, forte della carta dei vini e della lista cocktail del suo ristorante.
Per gli autori della guida, la miglior location è la Nuova Spiaggia Paradiso a Letojanni; il premio speciale per la miglior nuova apertura dell’ultima stagione va a Medea Beach Club, sempre a Letojanni. Ancora, premio speciale per l’heritage a una struttura che ha cambiato la storia della Sicilia e di Palermo: si tratta di Mondello Italo-Belga, società fondata nel 1909 e che oggi conta nove stabilimenti diversi per target e tipologia di servizi.
“Questa guida è uno strumento originale – spiegano gli autori – inedito e indispensabile per chi ama il mare, la vita di spiaggia con tutti i migliori servizi, l’aperitivo al tramonto, un ottimo piatto di pesce degustato con i piedi sulla sabbia, un cocktail preparato a regola d’arte o un buon calice di vino. E per chi vuole scegliere le strutture di eccellenza, quelle più glamour ma anche quelle più antiche dove sono state scritte pagine di storia delle vacanze in Italia”.