Beatrice Quinta chi è la cantante palermitana di X Factor 2022. Biografia e carriera, quanti anni ha, come è arrivata al programma di Sky, perché Dargen D’Amico l’ha scelta. Coloratissima, si è distinta alle audizioni ed è passata ai Bootcamp, con grinta e determinazione, anche se ha rischiato di non convincere del tutto i giudici. Conosciamola meglio.
Il vero nome di Beatrice Quinta è Beatrice Maria Visconti. Nasce a Palermo nel 1999, quindi ha 23 anni. Da tempo vive a Milano, una città in cui si trova molto bene, come ha spiegato in diverse occasioni. Sin da bambina è appassionata di musica: cresce ascoltando grandi artisti, interpreti del trasformismo e dell’evoluzione tra gli anni Settanta e Ottanta, come David Bowie e i Depeche Mode.
Inizia a scrivere racconti da piccola, quindi inizia il suo percorso artistico trasformando quello che scrive in musica, con uno stile pop ironico e seducente. Ama le coreografie e tutto ciò che rientra nella definizione di “trasformismo” ed “evoluzione“.
Le sue influenze maggiori, da un punto di vista musicale, sono quelle legate a sonorità ed interpreti decisamente più recenti, come Britney Spears e Lady Gaga. Beatrice ha da molto tempo le idee chiare sul suo percorso: proprio per questo motivo, si trasferisce a Milano, inseguendo il suo sogno. Scrive e canta le sue canzoni, ma collabora anche come autrice con altri artisti e scrive top line per diversi dj in tutta Europa.
Inizia la sua carriera e, per trovare una vetrina più efficace, si iscrive a X Factor. Ad X Factor mostra tantissime sfumature della sua proposta artistica, sperimentando con il vocoder e misurandosi con un elettropop molto interessante. Si fa conoscere alle Audizioni con il suo inedito “Se$$o“. Sebbene il brano non convinca tutti i giudici, passa alla fase di Bootcamp (senza l’approvazione di Rkomi). È Dargen D’Amico a puntare su di lei, facendo il primo switch della sua carriera come giudice di X Factor per averla nel suo Roster.
In questa fase, Beatrice Quinta canta una cover del brano “Nell’aria” di Marcella Bella. Riscuote un enorme successo tra il pubblico e conferma le altissime aspettative di Dargen. Il giudice la ascolta per ben due volte alle Last Call, con una cover de “Il cielo” di Renato Zero e a cappella, quindi decide di prenderla sotto la sua ala per volare ai Live Show.