Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • Belen Rodriguez ha condiviso un post su Instagram su Punta Bianca.
  • La showgirl ha lanciato un appello alla Regione Siciliana.
  • Il governo Musumeci ha avviato l’iter per l’istituzione della Riserva naturale.

Belen Rodriguez testimonial sul suo seguitissimo profilo Instagram – oltre 10 milioni di follower – di Punta Bianca che, tra l’altro, ha ricevuto proprio ieri, sabato 6 novembre, il via libera della Regione Siciliana per diventare una riserva naturale.

La showgirl argentina, infatti, ha scritto: “Abbiamo scelto come location della prossima campagna di @hinnominate, Punta Bianca. È un luogo meraviglioso ed unico, che meriterebbe una migliore valorizzazione, in senso turistico e ambientale”.

“In questa zona insiste da 63 anni un poligono militare, le cui esercitazioni stanno distruggendo i luoghi, distruggendo le strade di accesso e bloccando la fruizione turistica, mentre le associazioni ambientaliste locali aspettano da 25 anni che sia riconosciuta dalla regione sicilia quale riserva naturale. E quindi vorrei finire con un appello al Presidente Musumeci, affinchè istituisca la tanto agognata riserva naturale”, ha aggiunto la sudamericana.

E così è stato, come accennato poco su. La Regione Siciliana ha dato il via libera al percorso per l’istituzione della riserva naturale di Punta Bianca e Scoglio Patella, nell’Agrigentino.

Infatti, il governo Musumeci, su proposta dell’assessorato al Territorio e Ambiente, ha avviato l’iter per la creazione dell’area protetta su circa 300 ettari ricadenti tra Agrigento e Palma di Montechiaro, attraverso l’inserimento nel Piano regionale dei parchi e delle riserve. “Abbiamo voluto dare un impulso definitivo – ha commentato il presidente Nello Musumeci – alla procedura per porre sotto tutela un’altra preziosa porzione della nostra terra. Era un impegno che avevo assunto durante una mia visita nell’Agrigentino. L’obiettivo è quello di consentirne una valorizzazione sostenibile anche se non ingessata. Per i Comuni interessati sarà una nuova opportunità di sviluppo, nel rispetto del paesaggio”.

Articoli correlati