Con la sua simpatia e il suo sorriso, Benedetta Rossi è diventata un punto di riferimento del pubblico, che ama guardarla cucinare durante il suo Fatto in Casa per Voi. La sua trasmissione è un interessante viaggio alla scoperta di ricette tipiche e chicche che arrivano da lontano. Durante la puntata andata in onda in prima tv sabato 13 novembre, ha fatto tappa in Sicilia, preparando un dolce tipico e molto noto.
Non è certo la prima occasione in cui Benedetta omaggia la cucina siciliana. Già in passato, ad esempio, ha preparato le famosissime paste di mandorle, proponendole in più di una versione. Stavolta si è fermata in uno dei borghi più belli della nostra Isola. Così bello, da essere stato eletto Borgo dei Borghi. Avete capito di quale località si tratta?
Per la puntata di Fatto in Casa per Voi intitolata “In cucina con ironia”, la Rossi ha scelto le Minni di Vergine di Sambuca di Sicilia. Si tratta di un dolce da forno, all’esterno c’è una pasta frolla, che racchiude un cuore di crema di latte, zuccata, scaglie di cioccolato e cannella. Il nome è molto particolare, così come l’origine. Nacque nel 1725, da un’idea di Suor Virginia Casale di Rocca Menna, in occasione del matrimonio del marchese don Pietro Beccadelli con donna Marianna Gravina.
Proprio l’ideatrice descrive così le Minne di Vergine: “Guardavo questa mattina dalla finestra della mia stanzetta le colline che si susseguono dalla Valle dell’Anguillara sino alla collina del Castellaccio e alla costa della Minnulazza. La forma delle colline mi ha suggerito che noi dovremmo presentare ai marchesi un dolce che abbia la forma e, in quanto al contenuto porti la dolcezza di questa terra”. Quella innocente ispirazione assunse poi un senso sicuramente più “libertino”. Il popolo ricollegò il dolce alle forme delle giovani fanciulle.
Benedetta Rossi, dunque, ha scelto il dolce proprio sulla base del nome, ma è lì che ha fatto un tremendo scivolone. Sapete, infatti, come le ha chiamate per tutta la puntata? “Tette di Vergine”. Una scelta discutibile, considerato che andrebbe rispettata la tradizione siciliana, inclusa la denominazione (il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha inserito le Minni di Vergine tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali).
Per le altre ricette della puntata e per gli altri prodotti tipici delle regioni d’Italia, ha mantenuto lo stesso nome, facendo un’eccezione solo per la Sicilia. Insomma, perché non rispettare anche la sicilianità delle “Minne” di Vergine? Perdoniamo la cuoca, perché è sempre tanto simpatica, però ci sentiamo un po’ risentiti! Detto questo, scopriamo insieme la ricetta delle Tette di Vergine di Benedetta Rossi.
Ingredienti
Per la Pasta Frolla
Per la crema al latte
Procedimento