Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lunedì 2 settembre, alle 18.30, l’Ottagono di Santa Caterina in Piazza Duomo, a Cefalù, aprirà le sue porte per la mostra “La Felicità della luce”, la terza esposizione di una trilogia di collezioni artistiche firmate Benedetto Poma.

L’arte di Poma esplora la luce come metafora di vita e di bellezza. Un viaggio artistico che si inserisce in uno scenario unico, capace di valorizzare le opere in modo speciale e che promette di illuminare l’autunno siciliano con colori vivaci e forme suggestive.

Dieci anni di collaborazione creativa

La mostra, patrocinata dal Comune di Cefalù, celebra dieci anni di collaborazione tra l’artista e la città. Un legame iniziato nel 2014, con la prima esposizione, che ha segnato l’inizio di una nuova stagione culturale. Benedetto Poma ha saputo instaurare un dialogo fecondo con il pubblico, catturando lo spirito del luogo e trasformandolo in arte.

Cefalù è diventata, in questi dieci anni, una tela vivente per l’immaginazione di Poma. Il dialogo tra architettura e paesaggio, tra passato e presente, si riflette nelle sue opere, una relazione che continua a nutrirsi di luce, colori e sensazioni.

L’esposizione è curata da Rosalia Liberto, e rappresenta un incontro tra storie di vita e atmosfere surreali. La felicità della luce non è solo un concetto, ma un’esperienza sensoriale che abbraccia i visitatori.

Le opere in mostra raccontano di donne e uomini che vivono in equilibrio in mondi immaginari. La luce, nei dipinti di Poma, è simbolo di leggerezza e speranza, una luce che sa essere lieve e allo stesso tempo intensa, capace di attraversare il tempo e lo spazio.

“La Felicità della luce” sarà visitabile fino al 2 ottobre 2024. Gli orari sono dalle 10 alle 22, con ingresso libero per tutti. Un’opportunità unica per scoprire un artista che ha saputo fare della luce il suo linguaggio principale.

Durante l’inaugurazione verrà presentato anche il catalogo delle opere. Un compendio che accompagnerà i visitatori nella scoperta dei dettagli nascosti e delle ispirazioni che animano il lavoro di Benedetto Poma. Un’occasione per vivere la bellezza di Cefalù attraverso gli occhi di un artista che ha fatto della luce la sua musa ispiratrice.

Chi è Benedetto Poma

Benedetto Poma è un artista contemporaneo originario di Trapani, che ha saputo farsi apprezzare per la sua capacità unica di catturare e interpretare la luce. Le sue opere sono un’esplorazione profonda della vita quotidiana, della natura e delle emozioni umane, rappresentate attraverso colori vividi e forme leggere, quasi eteree. I suoi lavori sfumano i confini tra realtà e immaginazione, creando mondi surreali in cui la luce diventa protagonista e simbolo di speranza, leggerezza e introspezione.

Negli anni, Poma ha esposto le sue collezioni in diverse città italiane, guadagnandosi una reputazione come uno degli artisti più originali e innovativi della sua generazione. Dal 2014 ha stretto un legame speciale con Cefalù, città che ha accolto molte delle sue mostre e dove ha trovato una fonte d’ispirazione continua. La sua arte riflette un dialogo costante con l’ambiente e la luce, in un linguaggio visivo che invita lo spettatore a un viaggio emozionale, alla scoperta della bellezza nascosta nelle sfumature e nei contrasti del mondo.