Gli ungheresi hanno scelto la Sicilia per esportare la loro eccellenza del "termalismo terapeutico". Dopo un anno di contatti tra l'amministrazione comunale di Castellammare del Golfo e il consolato d'Ungheria per una collaborazione che punta all'utilizzo delle acque termali e un incontro nella sede del consolato a Milano, l'Ungheria ha già avviato e concretizzato la collaborazione.
La notizia è riportata da alqamah.it, che spiega:
«Tutti i presenti, dopo attente riflessioni, hanno dato il loro assenso a collaborare – affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Antonino Marchese -. Il sottosegretario ha fatto presente che il Governo supporta questo progetto, il primo mai realizzato. E per questo motivo ha convocato a Milano le eccellenze ungheresi del ramo. Tre giorni dopo l’incontro a Milano, il sei maggio, l’Ungheria ha invitato ufficialmente una nostra delegazione a visitare le loro strutture ed in particolare quella sul lago Heviz e ci ha già fatto presente l’invio di una check list riguardante le nostre acque sulfuree per orientare l’intervento in funzione delle caratteristiche intrinseche di esse».
La collaborazione è nata all’Expo di Milano, dove il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Antonino Marchese sono stati ospiti nel padiglione Ungheria per la presentazione dell’industria della salute ungherese.