“Stranizza d’Amuri”, il film che segna l’esordio alla regia di Beppe Fiorello, con protagonisti Samuele Segreto di “Amici” e Gabriele Pizzurro, continua a raccogliere consensi e incantare il pubblico di tutta Italia.
A riprova del grande successo della pellicola, che ha già ottenuto due Nastri d’Argento e un Globo d’Oro come migliore opera prima, l’attore siciliano è stato in questi giorni premiato all’Ortigia film festival, la rassegna internazionale di cinema, che si svolge proprio in questi giorni (dal 15 al 22 luglio) nel cuore antico di Siracusa.
Nel corso della premiazione Beppe Fiorello, visibilmente commosso e onorato del riconoscimento ottenuto, ha dichiarato di aver voluto raccontare una storia con estrema semplicità, concentrandosi sull’innamoramento e realizzando un film intimo dalle tinte delicate.
Il film si ispira a un fatto di cronaca realmente accaduto negli anni ’80 in Sicilia e narra la triste vicenda di Giorgio e Antonio, due ragazzi innamorati di Giarre, ritrovati morti con le mani intrecciate e un bigliettino con su scritto: “Non ce la facciamo più, ce ne andiamo”. Si parlò all’epoca di un “omicidio suicidio”, una storia che toccò molto l’attore che a questi due giovani ha voluto dedicare il suo primo film da regista.
Le parole di ringraziamento su instagram
Beppe Fiorello ha voluto ringraziare i suoi fan condividendo un lungo post su instagram da cui emerge tutta la commozione e l’orgoglio per il traguardo raggiunto: “In questi scatti c’è tutto l’orgoglio, la gioia e l’emozione di aver consegnato per sempre a tutti voi un pezzo di vita e di lavoro durato anni. Anni in cui abbiamo tutti creduto in un unico scopo, raccontare una storia con il massimo della semplicità e delicatezza. Come nella prima foto, in questo istante mi sento profondamente cosciente di quanto sia arrivato a tutti voi ciò che io ho sempre sognato di fare del mio mestiere, ieri sera a Siracusa la mia e la vostra emozione si sono incontrati fisicamente e insieme abbiamo condiviso un unico pensiero…Grazie al pubblico, a tutti tutti tutti gli spettatori che hanno visto il film, che continuano a volerlo e a tutti quelli che verranno!”.
Il post ha immediatamente suscitato i commenti entusiasti dei fan che si sono stretti intorno a lui con parole di affetto e incoraggiamento: “Ti meriti tutto sei stato un regista pazzesco! Bravooo e bravissimi tutti gli attori!”, “Grazie per questo capolavoro, l’affetto e tutti i riconoscimenti sono più che meritati” e poi ancora “Bellissimo film: delicato, sorprendente e soprattutto commovente. La voce del Maestro Battiato in sottofondo è la ciliegina sulla torta”.
In un altro post Fiorello ha poi voluto ringraziare chi ha sempre creduto in lui, anche quando in pochi avrebbero scommesso sul suo talento: “Ancora un riconoscimento importante per #stranizzadamuri e questo è veramente speciale perché viene consegnato nella mia terra, a pochissima distanza da dove sono nato, da dove ho sperato di trovare un posto nel mondo, da dove ho sognato, dove ho avuto mille volte paura di affrontare la vita e di diventare grande e soprattutto, dove in pochi avrebbero scommesso su di me e, quei pochi spero di non averli mai delusi e sappiano che io ci credevo quanto loro ma non riuscivo a farlo capire”.Il