Bere tanta acqua aiuta a perdere peso, ecco perché

Bere tanta acqua aiuta a perdere peso. È un argomento trito e ritrito, ma la dottoressa Tammy Chang, professoressa associata al dipartimento di Medicina di Famiglia della Michigan Medical School, va oltre: afferma come proprio l'idratazione potrebbe essere uno strumento aggiuntivo per combattere l'obesità dilagante e aiutare a dimagrire.

L'acqua infatti agisce su diverse funzioni: è necessaria per il funzionamento degli organi ed è un toccasana anche per la salute psicologica ed emotica, non a caso le persone molto disidratate delirano. Ma bere avrebbe effetti positivi anche su memoria e attenzione, mentre la disidratazione porta con sé il rischio di stipsi, costipazione e problemi renali oltre a fastidiosi mal di testa.

"Abbiamo scoperto che esiste una correlazione tra Indice di massa corporea (BMI) e idratazione e che le persone sovrappeso o obese hanno bisogno di una maggiore quantità di acqua perché l'organismo funzioni a dovere", precisa Chang, che si riferisce anche alla funzione di pompa del cuore che deve portare sangue fluido e ricco di ossigeno a muscoli e organi. E prosegue sostenendo che i soggetti che bevono di più sono più raramente obesi.

Un parametro importante, poi, è il colore dell'urina: più è chiara e limpida più siamo idratati e in buona forma, più diventa gialla e scura più serve correre ai ripari. Ma chi pensa di sostituire l'acqua con altre bevande sappia che non avrà gli stessi effetti, salvo ingerire zuccheri (con le bibite), sostanze eccitanti (caffè e svariate bevande energetiche). Via libera, di contro, a tisane, centrifugati e tè verde.

 

Fausto Rossi