Dal 22 al 28 luglio, la Sicilia ospiterà la terza edizione del Between Festival Music & Arts. L’evento, che si terrà tra Piazza Armerina, Aidone, Mazzarino e Pietraperzia, rappresenta un’importante evoluzione rispetto agli anni precedenti, ampliando la sua offerta con un focus su musica, arti visive, performance multidisciplinari, esposizioni, proiezioni, presentazioni e talk.
Quest’anno, il festival è promosso dall’Ente Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale. La produzione e organizzazione sono affidate al Saint Louis College of Music e all’associazione culturale Globart, con la direzione artistica di Stefano Mastruzzi e Roberto Grossi. L’evento è realizzato in collaborazione con il Ministero degli Esteri e la OneSky Academy, presieduta da Frank Alva Buecheler.
Il festival propone un ricco cartellone con artisti di fama internazionale e altri emergenti sulla scena italiana. Il tema centrale di quest’anno è la diversità, l’incontro e l’identità plurale, argomenti di grande rilevanza e attualità. Tra i protagonisti del festival vi sono Serena Brancale, Francesco Cafiso e Musicainsieme a Librino, Nicola Piovani, Mario Venuti, Philippe Harari, Gaia, e altri artisti del Mediterraneo.
Un’importante novità di questa edizione è il BetweenSongwriting Camp, un nuovo polo culturale e il primo grande campus di produzione artistica del Mediterraneo. Questo progetto ospiterà 50 giovani artisti provenienti da diverse culture e paesi, tra cui Egitto, Algeria, Siria, Tunisia e Palestina. I partecipanti saranno accolti e ospitati gratuitamente per partecipare a laboratori di produzione artistica, con l’obiettivo di creare una rete permanente di conoscenza e condivisione tra i giovani.
Il festival culminerà il 26 luglio con un concerto finale, previsto alle 21 in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina. Questo evento rappresenterà la chiusura di una settimana ricca di cultura e creatività, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente.