Anche Papa Francesco ha voluto rendere omaggio al missionario laico Biagio Conte, scomparso ieri, a Palermo, all’età di 59 a causa di un cancro al colon.
Come riportato da Vatican News, Papa Francesco, in un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e indirizzato all’arcivescovo della città, monsignor Corrado Lorefice, ha descritto Biagio Conte come un “generoso missionario di carità e amico dei poveri”.
Nel testo, Bergoglio ha sottoineato come il missionario laico scorgesse proprio nei poveri “il volto stesso di Gesù”, e come per loro si sia “instancabilmente prodigato offrendo loro consolazione, protezione e speranza”. Il Papa ha anche sottolineato la “coraggiosa testimonianza evangelica di questo discepolo di Cristo che ha accesso una fiamma d’amore nella città di Palermo e nel cuore di quanti lo hanno incontrato”.
Oggi, anche il leader del MoVimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, dopo avere deposto al processo Open Arms, si è recato alla camera ardente per rendere omaggio a Biagio Conte.
Infine, da segnalare la decisione del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, di disporre le bandiere a mezz’asta nella sede della Presidenza, a Palazzo d’Orléans, sino a martedì prossimo, giorno dei funerali: “Un doveroso gesto di riconoscenza – ha spiegato Schifani – a un uomo che ha speso la vita per gli altri e il cui esempio sarà per il mio governo sempre fonte di ispirazione”.