Cultura&Spettacoli

La messinese Bianca Maisano entra nella Massimo Kids Orchestra di Palermo

La piccola Bianca Maisano, 9 anni, entra a far parte della Massimo Kids Orchestra di Palermo. Un traguardo molto prestigioso per questo giovanissimo talento messinese, che ha conquistato la commissione con il suo violino.

Bianca Maisano nella Massimo Kids Orchestra di Palermo

La Massimo Kids Orchestra è la formazione diretta da Michele De Luca, composta da musiciste e musicisti di età compresa tra i 7 e i 16 anni. L’incontro tra Bianca e la musica è avvenuta nel giorno del suo settimo compleanno, un po’ per curiosità.

Intervistata dalla Gazzetta del Sud, la giovane violinista racconta: “La prima cosa che il maestro mi ha insegnato è stata la lettura e scrittura musicale, poi il pizzicato sulle corde dello strumento”. Ovviamente non è mancata qualche difficoltà per imparare a destreggiarsi con il violino, ma ha saputo affrontare ogni sfida in modo brillante.

Leggi anche

Il mistero dell’epigrafe del Teatro Massimo di Palermo

Bianca Maisano ha già le idee molto chiare in merito al futuro, rivelando di voler diventare direttrice d’orchestra. Studia e si esercita ogni giorno e la mamma Annalisa spiega: “È gelosissima dei suoi tre strumenti e molto esigente con se stessa, spesso non si sente capita dai coetanei perché antepone l’impegno di studio al gioco”.

“La musica le scorre dentro, adora ascoltare i concerti in tv e dal vivo, soprattutto quando suona il suo maestro”, aggiunge la signora Annalisa. Sia la mamma che il papà Giovanni, che lavora come dirigente scolastico, seguono molto le attività di Bianca, che ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, con ottimi risultati.

Leggi anche

Ecco perché l’acustica del Teatro Massimo è una delle migliori al mondo

Ogni domenica, inoltre, Bianca Maisano è impegnata durante la messa nella Chiesa di Sant’Elena, la sua parrocchia, dove si esibisce insieme con il coro. Le piace molto suonare con gli altri. Non possiamo che concludere facendo davvero tanti complimenti a questa talentuosa violinista, per la sua nuova avventura nell’orchestra giovanile del Teatro Massimo.

Foto via FB /TeatroMassimo

Redazione