Categorie Cronaca

Bimbo di 5 anni muore soffocato nella lavatrice vuota

Tragedia a Osaka, in Giappone, dove un bimbo di 5 anni è morto soffocato nella lavatrice vuota. Secondo la ricostruzione della polizia, la mamma non era in casa e il piccolo stava dormendo insieme al papà. A un certo punto, spinto dalla curiosità, si è introdotto nell'elettrodomestico, che però si è chiuso automaticamente. Quando il padre si è accorto di quello che era accaduto, ha riaperto immediatamente l'oblò e allertato i soccorsi, ma purtroppo era già troppo tardi.

Quanto accaduto presenta delle drammatiche similitudini con un altro episodio avvenuto nel 2015 nella città di Ome. In seguito alla morte di un bimbo di 7 anni, l'Associazione di categoria giapponese che riunisce i produttori di elettrodomestici ha incrementato la campagna di prevenzione nei confronti dei genitori, per avvertirli dei possibili rischi rappresentati dai pannelli frontali delle lavatrici.

Al fine di prevenire terribili incidenti, come quello costato la vita ai due bimbi, si raccomanda l'utilizzo di ogni precauzione per assicurare la chiusura della porta, anche quando la lavatrice è spenta.

Redazione