Categorie Cronaca

Bimbo di 6 anni colpito da meningite muore in appena 24 ore

In sole 24 ore una meningite devastante e fulminante ha ucciso il piccolo Oliver Hall, 6 anni. La vicenda è avvenuta nel Regno Unito e i genitori hanno deciso di pubblicare l'ultimo scatto del figlio per sensibilizzare alla ricerca nei confronti di questa malattia. Abbiamo scelto, per rispetto della privacy del piccolo, di non proporvi la foto. 

Oliver non era vaccinato contro il meningococco di tipo B. Dal 2014 è disponibile in Italia un nuovo vaccino contro quello che ad oggi è il responsabile più frequente della malattia. Nel Regno Unito il sistema sanitario nazionale (NHS) lo ha aggiunto al programma di immunizzazione infantile dal settembre 2015, ma solo per bambini di età inferiore ai 12 mesi.

I genitori di Oliver stanno sollecitando il governo a renderlo disponibile gratuitamente ai piccoli di ogni età: "Il governo sta dicendo che non è economicamente conveniente vaccinare più bambini contro la meningite. Il nostro obiettivo principale è fare in modo che cambi idea" spiega la mamma del bimbo. 

Redazione