News

La Sicilia vince il contest Birra e Fritto con “Etna Mugibeddu”: cosa c’è nella ricetta?

Si è concluso con il successo di Alessandro Castorina di Scirocco Sicilian Fish Lab il contest “Birra e Fritto – Una Storia d’Amore 2023” organizzato da 50 Top Italy in collaborazione con Birrificio Fratelli Perrella e Oleificio Zucchi. Un panel di giurato formato da esperti, giornalisti enogastronomici e addetti ai lavori ha decretato vincitrice “Etna Mungibeddu“, da gustare sorseggiando una Fravort Triple.

Questa accoppiata, in cui texture e sapore del morso si esaltano a vicenda con l’aromaticità del sorso, ha un notevole impatto visivo. Richiama l’Etna ed è anche un piccolo gemellaggio con il Vesuvio. La ricetta reinterpreta in chiave contemporanea la frittatina di pasta, proposta al nero di seppia, con riferimenti alla tradizione familiare dello chef e al suo lavoro giornaliero, nel locale che si trova alla Pescheria di Catania.

Etna Mungibeddu – Foto: Facebook Scirocco Sicilian Lab

Ad ispirare Alessandro Castorina, l’usanza catanese di portare la domenica a tavola la pasta con il nero di seppia. La nonna, la domenica sera, la ripassava in padella e il ricordo di quella crosticina croccante lo ha spinto a creare una versione come frittatina di pasta, alleggerita da spuma di ricotta ragusana e “colorata” da gel di pomodoro datterino, come lava sul vulcano innevato.

Leggi anche

Secondo “50 Top Italy” in Sicilia si mangia il migliore street food d’Italia

Alessandro Castorina con il suo piatto

Per i curatori di 50 Top Italy, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, “È stata un’occasione come sempre utile per guardare al lavoro dei giovani talenti in cucina, stimolante per la crescita comunicativa del comparto frittura che è protagonista nella ristorazione di qualità, perché un fritto croccante e un’ottima birra mettono d’accordo davvero tutti”.

Redazione