Con le arance si possono fare davvero tanti dolci eccezionali. Quando questi agrumi sono di stagione, si possono preparare ottimi biscotti, soffici pan d’arancio, crostate e creme che farciscono paste e bignè. I biscotti all’arancia che vi presentiamo oggi, sono facili da fare e deliziosi.
- Una ricetta facile, perfetta per la colazione o per qualsiasi momento di pausa.
- Questi biscotti con l’arancia sono facili da fare.
- Basterà un morso per sentirsi subito in Sicilia.
I biscotti con le arance
Quando arriva la stagione giusta, gustare i dolci all’arancia è davvero un piacere. Che si tratti del classico pan d’arancio o dei biscotti siciliani, non ci sono dubbi: è un modo per coccolarsi. La ricetta che vi suggeriamo oggi è semplice e buona.
Diciamoci la verità: la semplicità paga sempre! Non è sempre necessario fare ricorso a creme elaborate e preparazioni a mille strati per gustare un dolce da re. Questi frollini golosi e profumati che si realizzano con un impasto che non richiede il riposo in frigo. La preparazione sarà veloce e vi garantiamo che anche per mangiarli ci vorrà pochissimo tempo!
Potete scegliere se dargli una forma tondeggiante o a treccina, ma questo è solo uno dei tanti pregi che ha questa ricetta. Leggendo gli ingredienti, vi renderete conto che non contiene burro, ma olio di semi: va benissimo, dunque, anche per coloro che hanno intolleranze particolari.
La frolla senza burro e gli ingredienti
Se l’idea di non utilizzare il burro per una frolla vi sembra strana, non sapete cosa vi perdete! Anche utilizzando l’olio di semi, infatti, il risultato è decisamente eccezionale. Qualora non l’abbiate mai fatto, vi invitiamo a provare, perché siamo certi del fatto che non rimarrete delusi.
Per preparare la ricetta di oggi non servono ingredienti particolari, né attrezzature specifiche. Per questo motivo è davvero adatta a tutti, anche a chi è ancora alle prime armi. È probabile che abbiate già tutti gli ingredienti in casa, quindi potreste cimentarvi anche subito.
Dato che vi servirà la scorza dell’arancia, ricordate di scegliere arance non trattate e bio. Partendo dalla ricetta che vi diamo, potrete anche realizzare le vostre varianti. Provate, ad esempio, ad aggiungere gocce di cioccolato fondente, mandorle o una glassa di zucchero.
Come fare i Biscotti all’Arancia
Ingredienti
- 2 uova;
- 1 arancia non trattata (vi servirà la scorza + 80 ml di succo);
- 80 g di zucchero;
- 70 ml di olio di semi;
- 320 g di farina;
- 4 g di lievito in polvere per dolci.
Procedimento
- Per fare i biscotti siciliani all’arancia, lavate con cura l’arancia ed asciugatela.
- Grattugiate la scorza (senza parte bianca!), spremete e filtrare il succo.
- Rompete le uova in una ciotola capiente ed iniziate e mescolare con la forchetta.
- Unite lo zucchero e continuate a mescolare.
- Aggiungete l’olio, il succo d’arancia e la scorza.
- Quando tutto inizia a essere tutto amalgamato, incorporate la farina poco alla volta.
- Continuate ad impastare sul piano di lavoro, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Date la forma ai vostri biscotti: potete creare delle treccine, lasciarli rotondi o rettangolari.
- Mettete i biscotti sulla placca rivestita con carta forno, un poco distanziati l’uno dall’altro perché durante la cottura lieviteranno.
- Cuocete nel forno già caldo a 180° per 10-12 minuti.
- Sfornate i biscotti e sistemateli su una griglia per farli raffreddare completamente.
Buon appetito! – Foto: Orangeaurochs – Licenza.