Con le arance si possono fare davvero tanti dolci eccezionali. Quando questi agrumi sono di stagione, si possono preparare ottimi biscotti, soffici pan d’arancio, crostate e creme che farciscono paste e bignè. I biscotti all’arancia che vi presentiamo oggi, sono facili da fare e deliziosi.
Quando arriva la stagione giusta, gustare i dolci all’arancia è davvero un piacere. Che si tratti del classico pan d’arancio o dei biscotti siciliani, non ci sono dubbi: è un modo per coccolarsi. La ricetta che vi suggeriamo oggi è semplice e buona.
Diciamoci la verità: la semplicità paga sempre! Non è sempre necessario fare ricorso a creme elaborate e preparazioni a mille strati per gustare un dolce da re. Questi frollini golosi e profumati che si realizzano con un impasto che non richiede il riposo in frigo. La preparazione sarà veloce e vi garantiamo che anche per mangiarli ci vorrà pochissimo tempo!
Potete scegliere se dargli una forma tondeggiante o a treccina, ma questo è solo uno dei tanti pregi che ha questa ricetta. Leggendo gli ingredienti, vi renderete conto che non contiene burro, ma olio di semi: va benissimo, dunque, anche per coloro che hanno intolleranze particolari.
Se l’idea di non utilizzare il burro per una frolla vi sembra strana, non sapete cosa vi perdete! Anche utilizzando l’olio di semi, infatti, il risultato è decisamente eccezionale. Qualora non l’abbiate mai fatto, vi invitiamo a provare, perché siamo certi del fatto che non rimarrete delusi.
Per preparare la ricetta di oggi non servono ingredienti particolari, né attrezzature specifiche. Per questo motivo è davvero adatta a tutti, anche a chi è ancora alle prime armi. È probabile che abbiate già tutti gli ingredienti in casa, quindi potreste cimentarvi anche subito.
Dato che vi servirà la scorza dell’arancia, ricordate di scegliere arance non trattate e bio. Partendo dalla ricetta che vi diamo, potrete anche realizzare le vostre varianti. Provate, ad esempio, ad aggiungere gocce di cioccolato fondente, mandorle o una glassa di zucchero.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito! – Foto: Orangeaurochs – Licenza.