I dolcetti i di mandorla siciliani che vi suggeriamo oggi sono un eccellente regalo da fare ai vostri amici e parenti più golosi, soprattutto se vivono lontani dalla Sicilia. Queste prelibatezze, infatti, possono tranquillamente viaggiare senza rovinarsi e conservano intatto tutto il loro sapore.
Il procedimento per prepararli è molto semplice e basta unire tutti gli ingredienti, tranne gli albumi, che vanno aggiunti a parte. Vediamo insieme la ricetta dei dolcetti di mandorla siciliani.
Dolcetti di mandorla
Ingredienti
- 500 g di farina di mandorle
- 350 g di zucchero a velo
- 1 busta vanillina
- 1 fiala aroma mandorle
- 3 albumi a neve
- 2 cucchiai di miele
- confettini all’anice
- mandorle a scaglie
- pinoli
- ciliege candite
- zucchero a velo
Procedimento
- Montate gli albumi a neve e metteteli da parte.
- Trattateli con gentilezza, perché ci serviranno per rendere più morbido e “montato” l’impasto.
- Quindi (a mano o grazie all’aiuto di una planetaria) mescolate tra di loro gli tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea.
- Poi, grazie ad un cucchiaio, unite gli albumi montati a neve al resto degli ingredienti e mescolate con gentilezza.
- Fate riposare l’impasto per un paio di minuti e formate delle piccole palline che (e ora viene la parte più divertente) dovrete rotolare sui diversi ingredienti decorativi. Fatene di diversi. Alcuni solo ai confetti d’anice, altri con le scaglie di mandorla, altri allo zucchero semolato… insomma non avete che l’imbarazzo della scelta.
- A questo punto posizionate i biscotti su una teglia coperta da carta forno e fateli cuocere per circa 10 minuti alla temperatura di 180 gradi.
- Mi raccomando, i dolcetti dovranno restare molto chiari perché mantengano la loro caratteristica morbidezza all’interno.
Buon appetito!
Di Viola Dante