Tirate fuori i grembiuli, perché oggi prepariamo le Reginelle, chiamate anche Viscotta ‘nciminati, cioè biscotti ricoperti di cimino (sesamo). Si tratta di biscotti classici siciliani molto, ma molto, famosi. I fornai lo sanno e li posizionano in posti strategici per indurti in tentazione e farti fare il pieno di biscottini anche quando l’unica cosa che devi comprare è il pane! Anche i pasticceri sono molto bravi nel realizzare le reginelle. Ma, a differenza dei forni, loro usano il burro al posto della sugna. Il burro rende i biscotti più morbidi e più gustosi. Io li preferisco così. Per il resto entrambi attentano alla nostra linea e per questo andrebbero incarcerati per direttissima senza processo. Diverso è il caso in cui fossimo direttamente noi a volerli preparare per i nostri bei bambini. In quel caso l’uso di sugna e burro sono “consentiti per legge”!
Ricetta Reginelle Siciliane
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro o strutto
- 2 uova
- una presa di sale
- 150 g semi di sesamo
- 1 bustina di lievito per dolci
- latte
Procedimento
- Se possedete una impastatrice, tiratela fuori. Vi farà risparmiare parecchio tempo e fatica. Non so come facessero le massaie di una volta. Di sicuro dovevano avere una forza fuori dal normale!
- Prendete la farina, aggiungete lo zucchero, il lievito, poi il burro. Non dimenticate anche le uova ed un pizzico di sale (solitamente il sale lo aggiungo ad impasto già avviato).
- Alle volte potrebbe risultare utile aggiungere un po’ di latte per rendere la pasta omogenea e ben amalgamata.
- Quando l’impasto sarà pronto, lasciatelo riposare per un due ore.
- Formate dei bastoncini della lunghezza di un dito o meno. Visto che non posso sapere in anticipo che mani avete (Gianni Morandi, ad esempio, darebbe forma a dei filoni più che biscotti), fate conto un 5 centimetri non di più.
- Spennellate con poco latte e poi passateli nel cimino, in modo che aderisca bene.
- Raccoglieteli su una teglia coperta da carta forno e metteteli a cuocere in forno pre-riscaldato a 220 °C per 10 minuti.
- Sfornate.
- Abbassate la temperatura del forno a 150 gradi e infornateli per una seconda cottura, per o 15 minuti.
Di Viola Dante
Foto di Carlo Greco