Come si fanno i Biscotti di San Martino Siciliani?
- La ricetta siciliana della tradizione per realizzare in casa dei biscotti profumati ed estremamente croccanti (pure troppo).
- Martino è il protettore di tante categorie, dai viaggiatori agli osti.
- Il biscotto dedicato al Santo è aromatizzato con semi di anice e cannella.
In occasione dell’11 novembre, Festa di San Martino, si rinnovano in Sicilia tante tradizioni e si preparano pietanze tipiche. Martino è considerato il protettore di diverse categorie, alcune “assegnategli” dalla Chiesa, altre dalla tradizione popolare. Per farvi qualche esempio, pensate che è il patrono di militari, viaggiatori, albergatori, osti, ubriaconi e – ebbene sì – anche dei “cornuti”! I Biscotti di San Martino, preparati in suo onore, sono aromatizzati con semi di anice e cannella. Si caratterizzano, oltre che per il sapore, anche per la consistenza, che è abbastanza dura (“dura comu li corna“, si dice in dialetto). Proprio perché sono così duri, si abbinano al vino dolce, come il Moscato: si inzuppano e si gustano a fine pasto.
Questi biscotti siciliani, chiamati anche Sanmartinelli, sono molto apprezzati e vengono preparati in due varietà. Esiste, infatti, anche una variopinta versione farcita, decorata in stile “barocco“. Questa variante del biscotto diventa morbida, grazie a un ripieno a base di crema di ricotta. Entrambe le tipologie di biscotto, comunque, sono molto buone. Quella più dura è decisamente adatta a palati che non temono le consistenze!
Ricetta Biscotti di San Martino
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 50 g lievito di birra
- 300 g di zucchero semolato
- 200 g di strutto
- 30 g di semi di anice
- un pizzico di cannella (meglio se in stecca)
- 40 g di burro
- sale
Procedimento
- Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida.
- Setacciate la farina e unitela al lievito precedentemente portato in soluzione.
- Lavorate la farina con un cucchiaio di legno e continuate ad impastare.
- Aggiungete lo zucchero, lo strutto ed i semi di anice, la cannella e tanta acqua fino a dare morbidezza ed elasticità al tutto. La consistenza dell’impasto dovrà essere simile a quella della pasta di pane.
- Lavorate l’impasto fino a formare le prime bolle di lievitazione.
- Fatelo intiepidire e quindi ricavate dei bastoncini della lunghezza di circa dieci centimetri.
- Questi bastoncini vanno avvolti a spirale, un po’ come se fossero delle ciambelle.
- Non resta che posizionarle su una teglia imburrata e metterle da parte al calduccio perché lievitino. Ci vorrà qualche ora.
- Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti.
- Successivamente la temperatura va abbassata a 160 gradi per una seconda infornata. I biscotti dovranno stare all’interno del forno per una mezz’oretta (attenti a non farli diventare troppo scuri!).
- Quando i biscotti appariranno cotti, lasciateli riposare per qualche ora a forno spento. Solo così raggiungeranno la loro tipica friabilità e croccantezza.
Buon appetito!
Ricetta di Viola Dante – Foto di Mario Algozzino