I Biscotti Regina, chiamati anche Reginelle, sono una delizia, davvero! È una classica ricetta siciliana e li si può trovare in tutta la regione, con piccole differenze tra una città e l’altra. A Palermo sono amatissimi e molto noti.
Viscotta ‘nciminate e viscotta ca giuggiulena (cimino o giuggiulena = semi di sesamo) sono alcuni dei nomi con i quali chiamare questi biscotti siciliani. La caratteristica principale è la copertura di semi di sesamo che, tostandosi, danno un gusto caratteristico a questi biscotti. Vanno bene a colazione, con una tazza di tè, a merenda o gustando un buon bicchiere di vino Marsala.
Il pregio dei Biscotti Regina è anche la giusta dolcezza. Non sono stucchevoli e vengono arricchiti dalla croccantezza dei semi di sesamo. Una vera delizia per il palato. Vediamo insieme come si preparano.
Ricetta delle Reginelle
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 80 g di zucchero semolato
- 40 g di strutto
- 7 g di ammoniaca per dolci
- Latte
- 1 pizzico di sale
- Semi di sesamo non tostati
Preparazione
- Puoi impastare a mano, con la planetaria o con il robot da cucina.
- Setaccia la farina e impastala con lo zucchero, l’ammoniaca, il sale e lo strutto.
- Aggiungi poco a poco il latte fino ad ottenere un impasto consistente e, formata una palla.
- Avvolgila nella pellicola e mettila in frigo per circa 30 minuti.
- Ricava dei bastoncini di circa 1 centimetro di spessore.
- Dando la lunghezza che vuoi, passali molto bene nei semi di sesamo (che avrai messo in un piattino e in un contenitore. Il sesamo li deve avvolgere.
- Mettili direttamente nella teglia rivestita di carta forno.
- Metti in forno non ventilato a 220° per 10 minuti e dopo abbassa la temperatura a 150° e lascia cuocere per ancora 7 minuti circa e comunque fino a buona cottura dei biscotti.
- Fai raffreddare.
Buon appetito con i Biscotti Regina Siciliani!
Ricetta di I sogni di Paola