Le meravigliose coste di Palermo, che si estendono dall’Acquasanta a Vergine Maria, abbracciando località come l’Arenella, l’Addaura, Mondello e Sferracavallo, rappresentano un patrimonio naturale di inestimabile valore.
Dopo decenni di abbandono e autogestione da parte dei cittadini, è giunto, ora, il momento di riqualificare queste zone e trasformarle in una risorsa economica sostenibile per l’intero territorio.
L’occasione per parlarne è offerta da “Blue, fish & food fest“, l’evento promosso dalla federazione regionale UNCI (Unione Nazionale Cooperative Italiane), che si svolgerà martedì 10 ottobre a Palermo, nella suggestiva cornice della Tonnara Florio (discesa Tonnara 4).
Il mare come risorsa
L’obiettivo della manifestazione “Blue, fish & food fest” è quello di diffondere le best practices delle imprese che si dedicano alla tutela delle biodiversità regionali, promuovendo attività a basso impatto ambientale, innovative ed ecosostenibili.
La giornata comincerà alle 16 con l’intervento di diversi relatori ed esperti del settore, moderati dalla giornalista Gabriella Di Carlo. Ad aprire l’evento sarà il presidente dell’Unci, Andrea Amico, che, dopo i saluti di rito, darà spazio alla proiezione del video dedicato al progetto “Blue, fish & food fest”.
Subito dopo, prenderà vita un dibattito sul tema “La piccola pesca costiera,” con gli interventi del presidente dell’Unci agroalimentare, Gennaro Scognamiglio, della biologa e nutrizionista Veronica Buzzo e della biologa marina Piera Marigliano.
Sarà poi la volta del video intitolato “Nuove tecnologie e tecniche ecosostenibili delle imprese del territorio” seguito da un nuovo dibattito con al centro le “Esperienze di eco-sostenibilità ambientale applicate alla nautica e alle marinerie siciliane”, animato dagli interventi del consulente per la pesca dell’Unci Sicilia, Giuseppe Gullo, e del presidente Coop siciliana della Canapa, Antonio Chiaramonte.
Alle 17:30, sarà il momento dei confronti istituzionali, alla presenza del sindaco di Palermo, Roberto La Galla, del Presidente dell’Autorità sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, e dell’Assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamaio.
Serata aperta al pubblico tra degustazioni e cooking show
Dalle 19 in poi, la manifestazione con ingresso gratuito sarà aperta al pubblico. Per l’occasione sarà allestita un’area stand con degustazioni di pesce offerte dai ristoranti “Sisu” dell’Arenella e “La Mattanza” di Vergine Maria. Ci sarà anche spazio per il cooking show tenuto dallo chef Francesco Giuliano.
Nel corso della serata saranno, inoltre, trasmessi filmati sul mare e la sostenibilità ambientale con un focus su nuove tecnologie, tecniche e verniciature ecosostenibili nel mondo della navigazione.