Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ritorna la cosiddetta 'truffa del POD', che beffa inconsapevoli cittadini, che si ritrovano abbonati a sorpresa a nuovi e più costosi servizi di energia elettrica e gas senza averne mai fatto richiesta e, soprattutto, senza aver mai dato il consenso al passaggio da un gestore all'altro o da un contratto all'altro.

POD e PDR sono i codici identificativi dell'utenza di luce o gas, solitamente riportati nella parte superiore della bolletta. Questi codici consentono ai truffatori di intestare sul filo della legge al cittadino ignaro nuove tipologie di contratto o di autorizzare il cambio di gestore. I malfattori, dunque, tentano di carpire questi codici, o al telefono o presentandosi a casa. 

AL TELEFONO – La vittima del raggiro viene contattata telefonicamente da un call center che, a nome di un generico "principale gestore italiano di luce (o gas)", ha bisogno di un chiarimento sui dati dell'utente e sui suoi codici identificativi. Secondo l'addetto al call center, l'utente in questione "paga troppo". "Se mi fornisce il codice facciamo un controllo, rimettiamo a posto le cose e le applichiamo una tariffazione più conveniente", viene detto. Inutile dire che si tratta di un falso. In questo caso, dunque, bisogna evitare di fornire dati sensibili e codici utente, riattaccando il telefono. L'azienda fornitrice delle utenze, infatti, è già al corrente di questi dati e non chiamerà mai per chiederveli nuovamente. 

A CASA – Giovani e dai modi garbati, si presentano come 'addetti' o 'operatori' dell'azienda del gas o della luce. Magari anche dotati di un finto cartellino di riconoscimento. . La tecnica è la stessa del call center: viene chiesto di vedere l'ultima bolletta dell'energia o del gas per capire se l'importo sia anomalo e se, in alcuni casi, sia presente sulla fattura un codice non meglio specificato, indice che l'utente ancora una volta sta pagando troppo.  Anche qui, è fondamentale non consegnare mai la bolletta con allegati codice POD o PDR a chi abbiamo davanti né tantomeno firmare qualsivoglia documento.