Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una nuova segnalazione della Polizia di Stato mette in guardia gli utenti. Stavolta di tratta di una truffa telefonica, relativa alle bollette di luce e gas. Ecco cosa si legge sul profilo delle forze dell'ordine "Una vita da social":

Sono molti i cittadini che segnalano di aver ricevuto strane telefonate riguardo le proprie bollette di gas ed energia con lo scopo di ottenere con l'inganno i dati necessari per un passaggio di gestore all'insaputa del titolare del contratto. La telefonata truffa inizia sempre con la frase 'E’ lei il signor/la signora…'. Un 'sì' di risposta che viene registato per essere usato per fingere l'assenso a un nuovo contratto mai chiesto.

Al telefono si viene contattati da una società (non vengono fornite generalità precise) che afferma di occuparsi della fatturazione delle bollette di gas energia. Chi ci contatta ci informa di aver riscontrato che stiamo pagando un prezzo troppo elevato e che dal prossimo mese ci attiveranno una tariffa più conveniente valida per tutto il 2016 e 2017. Per portare a termine l'operazione è necessario solo fornire una nostra bolletta.

Ed è questo il vero obiettivo dei truffatori: ottenere il numero di codice identificativo 'Pod' per la bolletta dell'energia elettrica e 'Pdr' per quella del gas Si tratta di dati necessari per attivare a nostra insaputa il passaggio di gestore. Contratti del genere infatti possono essere fatti telefonicamente e la registrazione della conversazione è una prova del consenso del cliente.