È possibile richiedere il rimborso del bollo auto 2017, ovviamente per chi ne ha i requisiti. È il sito "guidafisco.it", ripreso da "Il Giornale", a spiegare l'iter per recuperare la cifra erroneamente pagata. I casi riguardano i doppi pagamenti oppure in caso di furto, demolizione o trasferimento all'estero del veicolo. Il rimborso viene frazionato in dodicesimi e scatta dal mese in cui viene registrata, ad esempio, la demolizione al Pra fino alla scadenza.
Il rimborso avviene anche in caso di cessione dell'auto, in quanto scatta l'esenzione per i portatori di handicap e per i familiari che hanno il disabile a carico. Il rimborso si può ottenere con un bonifico bancario o postale. Possono richiedere il rimborso il proprietario del veicolo, il titolare del diritto reale di godimento (es. usufruttuario), l’erede e il locatario.
La domanda di rimborso può essere presentata entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla data in cui il pagamento è stato effettuato. La richiesta va effettuata presso Agenzie o delegazioni ACI, Uffici provinciali ACI della Regione e Uffici di Protocollo della Regione. Il modulo per presentare la domanda è scaricabile dal sito ACI della propria Regione.