Bonus bebè 2016, al via le domande. "Al fine di garantire e promuovere la riduzione e il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti, l'assessore per la Famiglia e le politiche sociali, Gianluca Micciché, ha erogato un bonus di 1.000 euro per ogni nascituro per l'anno 2016". È quanto si legge in una nota dell'assessorato.
Le istanze, scaricabili sul sito del dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali, dovranno essere presentate presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza e potranno essere presentate dalle famiglie residenti nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell'adozione, il cui bebè sia nato in territorio siciliano e che abbiano un indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare non superiore a 3.000,00 euro.
"Al fine di ottimizzare i criteri di assegnazione del beneficio e distribuire equamente lo stesso per i nati nell'arco di tutto l'anno in corso, si procederà con due piani di riparto riguardanti i nati nei periodi 1 gennaio – 30 giugno 2016 e 1 luglio – 31 dicembre 2016. La ripartizione della dotazione sarà effettuata in parti uguali per ciascun semestre, sulla base delle due graduatorie relative a ciascun semestre, che terranno conto reddito isee, del numero dei componenti del nucleo familiare e della data di nascita dei soggetti per i quali sussiste il beneficio, che rispetterà l'ordine cronologico delle nascite", si legge ancora.