Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da ogni parte d’Italia alla Sicilia, per discutere di come celebrare e valorizzare il Bel Paese.
Si riuniranno a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, I “Borghi più belli d’Italia”, in occasione dell’Assemblea nazionale dell’omonima associazione che si terrà dal 14 al 16 aprile.

L’Assemblea per la prima volta in Sicilia, presenti 345 comuni

L’Assemblea, che coinvolge 345 comuni italiani, si svolge in Sicilia per la prima volta.
Nell’isola, negli anni passati, quattro comuni si sono aggiudicati il titolo di “Borgo più bello d’Italia”: sono Gangi, Petralia Soprana, Montalbano Elicona e proprio Sambuca di Sicilia nel 2016.
All’assemblea parteciperanno oltre 250 tra sindaci e amministratori dei borghi che fanno parte dell’associazione.

Salemi terzo borgo più bello d’Italia

Intanto, recentemente, la Sicilia ha ottenuto un’altra vittoria.
Il 9 aprile si è conclusa l’edizione 2023 del contest della trasmissione di Rai 3 “Kilimangiaro” che ha premiato quale borgo più bello d’Italia Ronciglione (Lazio), seguito al secondo posto da Sant’Antioco (Sardegna) e al terzo da Salemi (in provincia di Trapani).

Tanti eventi in programma

Durante la tre giorni dell’assemblea, tanti gli eventi in programma che allieteranno i presenti e valorizzeranno ulteriormente Sambuca di Sicilia: convegni, degustazioni di prodotti tipici del territorio, corteo storico, visite guidate alle bellezze storiche e architettoniche del borgo, show cooking, sfilate di macchine e moto d’epoca, mercatino dell’antiquariato.
Previsto anche un annullo filatelico speciale emesso da Poste Italiane.
Un villaggio di auto elettriche sarà allestito dalla compagnia di noleggio Sicily by Car con la quale l’associazione firmerà una convenzione che permetterà di visitare i borghi in modalità green.
Gli appuntamenti si terranno fra la sede di Sicilbanca, il Palazzo Panitteri e il teatro comunale l’Idea che risale alla metà dell’Ottocento.

“In Sicilia fatti passi da gigante”

“Oggi possiamo dire che la rete dei Borghi più belli d’Italia è una delle più rappresentative e meglio organizzate – commenta all’Ansa il presidente nazionale Fiorello Primi – in particolare in Sicilia dove l’associazione ha fatto passi da gigante nel miglioramento complessivo della qualità della vita dei residenti e nei sistemi di ospitalità e accoglienza, valorizzando aree interne e territori che altrimenti avrebbero più difficoltà a promuoversi sia a livello nazionale che internazionale”.

La soddisfazione dell’amministrazione comunale

“L’Italia della bellezza e delle “best practices”, degli scrigni d’arte e dei tesori nascosti riparte dal nostro borgo – dicono il sindaco di Sambuca Leo Ciaccio e il vice sindaco e assessore alla Cultura Giuseppe Cacioppo – per raccontare di obiettivi raggiunti e condividere uno sviluppo possibile, a misura d’uomo e della lentezza quale valore per riappropriarsi di un territorio e misurarsi con le sane abitudini”.

L’associazione

L’associazione de “I Borghi più belli d’Italia” è nata nel marzo del 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci).
Come si legge sul sito dell’associazione, l’iniziativa è sorta dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani spesso ‘lontani’ dai grandi flussi di visitatori e turisti.
L’associazione, dunque, da oltre 20 anni, si occupa di proteggere e promuovere i comuni riconosciuti come Borghi più belli d’Italia.

Articoli correlati