Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Borgo Pantano ricade nel territorio di Rometta (Messina), lungo la strada provinciale che collega Rometta Mare a Rometta Monti. Presenta una storia molto particolare e, ancora oggi, la sua storia è in parte avvolta dal mistero.

La memoria storia degli ultimi abitanti non aiuta a ricostruire il passato, ma alcuni indizi aprono la strada ad alcuni interessanti interrogativi. In questo territorio è stato avviato un progetto di sviluppo, Progetto Pantano, promosso nel 2000 da Maria Cannuli e perseguito dai suoi discendenti.

Il progetto prevede un recupero conservativo, che valorizzi le risorse storiche, ambientali e culturali. La comunità di Borgo Pantano avrebbe avuto origine ebraica. Le origini affondano nel Medioevo ed è contemporaneo alla famosa Farmacia di Rocca (oggi Roccavaldina).

La documentata appartenenza al viceré Castagna dei casali di Rocca e “Pantani” e la necessità che un balì amministrasse questi casali forniscono una conferma degli studi e delle ricerche effettuate e inseriscono Pantano in un gioco geoeconomico di rilevanza non solo locale.

Nel 1492, con l’editto di espulsione emanato da Ferdinando il Cattolico e Isabella di Castiglia, si volle cancellare la presenza ebraica dai domini spagnoli. È per questo, probabilmente, che oggi rimane poca memoria storica di questi luoghi, che tuttavia portano sulla loro terra importanti pagine di storia.

Foto: Domenico Notarnicola

Fonte info.

Articoli correlati