La Fondazione Sicilia offre una prestigiosa borsa di studio per giovani architetti e artisti, che potranno trascorrere un periodo formativo all’interno dell’American Academy in Rome, una delle istituzioni più rinomate della capitale. “Proseguiamo la collaborazione con questa prestigiosa Accademia romana – afferma la presidente della Fondazione Sicilia, Maria Concetta Di Natale – per dare ai nostri giovani la possibilità di confrontarsi con un ambiente stimolante e formativo. Un’esperienza, come avvenuto nei precedenti anni, che li vedrà arricchiti di un nuovo bagaglio culturale, al loro ritorno in Sicilia”.
La borsa di studio, dal valore di 25 mila euro, permetterà al vincitore di lavorare a stretto contatto con altri creativi e di immergersi in un contesto che promuove la libertà intellettuale, la collaborazione interdisciplinare e l’innovazione. L’esperienza avrà una durata di otto settimane, dal 24 febbraio al 18 aprile 2025, durante le quali il borsista farà parte integrante delle attività dell’Academy.
Per candidarsi, è necessario essere in possesso della cittadinanza italiana o doppia, risiedere e aver svolto attività di ricerca in Sicilia, e operare nei settori dell’architettura (compresa l’architettura del paesaggio) o delle arti visive (pittura, scultura, fotografia, film e video, design). È inoltre richiesto un buon livello di inglese parlato. Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma ROL, accessibile dal sito della Fondazione Sicilia nella sezione BANDI, entro le ore 13 del 4 dicembre 2024.