Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una magia nel Parco dei Nebrodi

  • Bosco della Tassita, la magnificenza della natura siciliana.
  • Nel territorio di Caronia (Messina) c’è un sentiero che porta in una radura rigogliosa.
  • Qui c’è la casa del Tasso Baccato, un albero molto particolare.

La natura siciliana è ricca di boschi rigogliosi. Straordinari angoli che sembrano usciti da un libro di fiabe, creati dalla mente straordinaria di un romanziere. È lì, nella quiete e nel silenzio, che crescono indisturbati i giganti verdi. A 1450 metri di altitudine, nel cuore del Parco dei Nebrodi, si trova uno di quei boschi “magici”. Siamo a meno di un’ora di cammino da Portella dell’Obolo, nella contrada Moglia del territorio di Caronia (Messina).

Il Bosco della Tassita è l’unico eccezionale esempio di bosco di Taxus baccata in Sicilia, esteso per circa 50 ettari. Il Tasso Baccato era una specie molto diffusa fino a due milioni di anni fa ed ha trovato una eccellente casa in Sicilia. La natura regna sovrana, tra aceri, faggi e agrifogli. Si respira aria pulita e si rimane estasiati per i colori e le forme. Il Taxus Baccata è anche noto come “Albero della Morte“, poiché tutte le sue parti, a eccezione del frutto, sono tossiche. In un incredibile gioco degli opposti, questo stesso albero secerne una sostanza, il taxolo o tassolo, che si adopera nella terapia oncologica.

Bosco della Tassita, trionfo della natura siciliana

Il Bosco della Tassita ospita tante piante interessanti, come il frassino siciliano, manche fusti e rocce quarzarenitiche. Vi sono anche alberi monumentali: secondo un volume di Rosario Schicchi, Giuseppe Bazan, Pasquale Marino e Francesco Maria Raimondo, proprio qui ve ne sono sette. Gli alberi di Tasso sono tre. Quindici anni fa, inoltre, è stata scoperta una nuova specie vegetale: un pero selvatico chiamato Pyrus vallis-demonis. Questi luoghi in cui trionfa la natura sono una meta perfetta per gli amanti del foliage, cioè per coloro che amano ammirare i colori delle foglie che mutano in autunno. In un contesto di questo tipo, non mancano i piccoli mammiferi, che hanno trovato casa esattamente come i tanti alberi che nel Bosco della Tassita vivono nell’assoluta quiete. Foto: Carlo Columba – Licenza.

Articoli correlati