La cucina siciliana non è solo una questione di ricette. È, anzitutto, un legame con le proprie origini, con i luoghi e le tradizioni. Con gli ingredienti, con le radici e con chi tramanda segreti e procedimenti. I siciliani nel mondo sono tantissimi e, quando si mettono ai fornelli, quel legame è più evidente che mai. Tra le celebrities che vantano origini siciliane c’è anche Buddy Valastro, conosciuto come il Boss delle Torte (Cake Boss). Il papà era originario di Lipari e lui ne è sempre stato orgoglioso. Per questo motivo, tra i prodotti cui dedica maggiore dedizione ci sono proprio i Cannoli Siciliani. Nelle sue pasticcerie vanno a ruba e non ci stupisce affatto. A rivelarne i segreti è lui stesso, in un video che non lascia dubbi sulle sue origini: “Il segreto per i Cannoli è la ricotta“, esordisce subito, rivelando un dettaglio tanto fondamentale, quanto troppo spesso messo in secondo piano. E non finisce qui.
I Cannoli Siciliani di Buddy Valastro utilizzano i classici ingredienti, aggiungendo un piccolo sprint in più: l’essenza di cannella. Trattandosi di un olio, ne basta davvero pochissimo, appena un paio di gocce, perché altrimenti rilascerebbe un’aroma troppo intenso. Mentre prepara la crema, il Boss delle Torte si lascia trasportare dai ricordi, pensando a come la nonna riempiva i le scorze dei cannoli con un cucchiaio. Altro segreto dei suoi dolci è proprio l’abbondanza ripieno (si sa, noi siciliano non amiamo le porzioni piccole!). Nei negozi di Buddy, Carlo’s Bakery, vengono venduti circa 2 milioni di Cannoli ogni anno: è il prodotto più richiesto! Prima di farvi vedere il video, vi lasciamo con una piccola “chicca”: una lettera d’amore che il Boss delle Torte ha dedicato a questo dolce.
Cari Cannoli,
Non ricordo bene il momento in cui ci siamo incontrati, ma sospetto che fosse scritto nel destino e sarò per sempre grato per il nostro legame speciale. Ci capiamo a vicenda. Il tempo di qualità insieme, quello che abbiamo affettuosamente chiamato “l’ora della merenda”, è una sinfonia di mondi opposti, sia croccanti che cremosi. Sapete sempre cosa portare in tavola e ammiro la vostra devozione alla consistenza. Grazie per esserci sempre, nei giorni buoni, in quelli cattivi e in quelli affamati. Foto: Carlo’s Bakery.
Ingredienti
Procedimento