Cultura&Spettacoli

A Modica c’è una delle Botteghe più Belle d’Italia: la Top 5 premia la Sicilia

A Modica, nel regno del cioccolato della Sicilia, c’è una delle botteghe più belle d’Italia. La Top 5 stilata dal sito My Luxury premia la nostra regione, scegliendo uno dei suoi locali storici più famosi. Pronti per scoprire di quali si tratta?

A Modica una delle Botteghe più Belle

Già da questa prima introduzione, potreste aver capito di chi stiamo parlando. Quando si parla di Modica e di cioccolato, infatti, il pensiero corre ad alcuni nomi che hanno scritto la storia di questo dolce in Sicilia. Secondo il sito che ha stilato la Top 5, l’Italia si racconta in tutto il mondo anche attraverso le sue eccellenze e le autentiche produzioni Made in Italy. Per questo motivo, le botteghe più belle sono parte della sua storia economica e culturale, aggiungiamo noi.

Così, nell’elenco, il portale compie un vero e proprio viaggio da Nord a Sud, passando dal Centro, tra librerie, ottiche, salumerie e cioccolaterie. Per la sua tappa in Sicilia si ferma a Modica, dove c’è l’Antica Dolceria Bonajuto. È dunque questo il nostro locale storico a ottenere il riconoscimento.

Leggi anche

Vacanze di primavera, l’Independent inserisce la Sicilia barocca tra le mete da non perdere

Questo l’elenco completo delle botteghe selezionate, con le motivazioni:

  • Antica Libreria Cascianelli, Roma: un luogo del sapere simbolo delle botteghe storiche romane
  • Salumeria Giusti, Modena: una salumeria che custodisce i sapori di un tempo con tanta passione
  • Bonajuto, Modica: il cioccolato siciliano dal sapore antico
  • Ottica Quercetti, Milano: il negozio storico di occhiali della capitale lombarda
  • Mario Talarico Ombrelli, Napoli: un luogo di artigianato che ha conquistato il mondo

Antica Dolceria Bonajuto, storia

Da 6 generazioni e da più di 150 anni questa attività produce cioccolato in modo artigianale, ma tramanda anche dolci e torroni della tradizione modicana e siciliana, per lo più d’origine araba o spagnola. Nel 2008 Eurispes l’ha inserita tra le 100 eccellenze d’Italia. Tutto ha avuto inizio nel 1880, quando Francesco Bonajuto, sulle orme del papà Federico, ha aperto la sua piccola bottega dolciaria. Oggi è ancora nello stesso luogo.

La più apprezzata è la zona della Dolceria, dove si possono testare varie tipologie di cioccolato, assaporarne i sentori e valutarne la gamma aromatica. La memoria è uno dei principali ingredienti: per questo motivo, all’interno delle vetrine di questa bottega, ci sono documenti che ne testimoniano il vissuto. Le proposte di dolci spaziano dai Cannoli alle Cassatine, passando attraverso Aranciata Modicana, Mpanatigghi, Nucatoli e Gelato di Campagna.

“Un posto che inebria per il suo profumo di cioccolato e per i colori delle tavolette di tutti i sapori”, una “bottega meravigliosa”, è il verdetto di My Luxury.

Foto in evidenza: Depositphotos.com.

Redazione