Parliamo di broccoli in pastella, un antipasto siciliano davvero irresistibile. Una preparazione che accompagna le festività invernali, ma che ritorna in tante occasioni. La si può acquistare facilmente nelle friggitorie e all’interno dei mercati storici. Farla in casa, però, è tutta un’altra cosa!
Le verdure in pastella siciliane sono proprio un’istituzione. Buone, anzi buonissime, vanno rigorosamente mangiate appena pronte, perché solo così conservano la loro croccantezza e tutto il gusto. Una tradizione che si porta in tavola per tutto il mese di dicembre e anche dopo Capodanno. Difficile resistere di fronte a un piatto come questo!
Quando arrivano le festività invernali, iniziano anche una serie di immancabili appuntamenti legati alla cucina tradizionale. Soprattutto nella nostra bellissima Sicilia, si tratta di un periodo ricco di festività, durante le quali si preparano delle classiche ricette.
Tra i piatti che proprio non possono mancare ci sono i broccoli in pastella. Si comincia a friggere a partire dalla vigilia della Festa dell’Immacolata, e si continua per tutto il mese. Sono dorati all’esterno, con una leggera crosticina, e morbidi e gustosi all’interno. Uno sfizio che è facilissimo portare in tavola. Certo, bisogna avere voglia di stare un po’ in cucina e dedicarsi alla frittura, ma ne vale decisamente la pena.
Il classico “trio” delle meraviglie siciliane, quando si parla di antipasti delle feste, è composto da cardi, carciofi e broccoli. Il problema è che spariscono in un baleno, perché sono davvero troppo buoni. Il consiglio è, dunque, di farne tanti e, soprattutto, di servirli subito.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito! – Foto da video YouTube – Ricetta di Marianna Messina