Cronaca

Bruciano le colline attorno a Palermo, 1.500 sfollati, aeroporto chiuso: le ultime

Sicilia nella morsa del caldo, del vento e degli incendi.

Bruciano le colline attorno a Palermo

A Palermo è stato istituito il centro operativo comunale per l’emergenza a causa degli incendi che continuano a divampare sulle colline circostanti la città. Le aree colpite includono la montagna di Capo Gallo, il promontorio sovrastante la località balneare di Mondello e la collina di Bellolampo, dove sta bruciando una delle vasche della discarica comunale, provocando esalazioni nocive. A causa delle fiamme e dell’aria irrespirabile, diverse abitazioni nelle zone di Pizzo Sella e della borgata marinara sono state abbandonate dai residenti. La Protezione Civile consiglia alla popolazione di rimanere al chiuso per evitare il rischio diossina.

Durante l’intera giornata, nelle zone colpite dagli incendi, sono stati attivi interventi da parte dei canadair e delle squadre dei Vigili del Fuoco, con l’aggiunta del supporto di un elicottero. Nonostante le sfide date dalle temperature che ieri hanno superato i 42 gradi e dal vento da sudovest, che ha raggiunto i 25 chilometri all’ora, le operazioni di spegnimento stanno proseguendo anche durante la notte. Per illuminare l’area delle operazioni di bonifica, è stata installata una torre faro nella discarica di Bellolampo. Gli operai della RAP, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti, continuano a coprire con terra la vasca in cui si è sviluppato l’incendio, nella speranza di prevenire che il rogo possa mettere in pericolo l’impianto palermitano. Altri vasti incendi stanno interessando anche la provincia, coinvolgendo le località di Terrasini, Cinisi, Monreale, Piana degli Albanesi e San Cipirello.

Leggi anche

La Sicilia bolle, a Catania sfiorati i 48°C

La Protezione Civile ha confermato che gli incendi che da ore bruciano contrada Inserra a Palermo stanno minacciando l’ospedale Cervello. I vigili del fuoco sono impegnati dalla notte scorsa nelle operazioni di spegnimento.

Evacuate circa 1.500 persone.

Leggi anche

Caldo e incendi in Sicilia, danni al parco archeologico di Segesta: le ultime

Aeroporto di Palermo chiuso fino alle 11

L’aeroporto di Palermo rimane chiuso fino alle 11. Cancellati numerosi voli: “I voli programmati subiranno cancellazioni e ritardi”, si legge in un tweet. “Per ragioni di sicurezza si consiglia di non raggiungere l’aeroporto”, si aggiunge. E ancora: “Anas segnala A29 Alcamo-Trapani chiusa per vasto incendio. Chiusi molti svincoli dell’autostrada Palermo- Mazara del Vallo”.

Chiusa l’autostrada Palermo – Mazara

L’autostrada Palermo-Mazara del Vallo è chiusa per gli Incendi. In direzione Mazara l’uscita obbligatoria è a Tommaso Natale, mentre in direzione Palermo uscita obbligatoria a Capaci. In tutte e due le direzioni si sono formate lunghissime code di veicoli.

Meloni: “Questa è la giornata più impegnativa”

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei Ministri, intervenuta su RTL 102.5, a proposito dell’emergenza maltempo, ha affermato: “Io finora sono stata al telefono col ministro Musumeci, noi sapevamo che questa sarebbe stata la giornata più impegnativa. È previsto un cambio da stasera della situazione di maltempo. Abbiamo un combinato disposto molto particolare con nubifragi, grandine, vento al nord, mentre al sud abbiamo temperature molto alte e vento, che rende impossibile l’utilizzo dei canadair per la lotta agli incendi”.

“È una situazione complessa – ha aggiunto la Meloni – Eravamo in allerta, e voglio dire che è mobilitata la Protezione civile, e che nessuno dei Vigili del fuoco è andato in vacanza. Stiamo seguendo minuto per minuto e passo per passo la situazione, che è delicata, in una condizione climatica che ormai conosciamo. Siamo di fronte a una realtà climatica che è imprevedibile”.

Redazione