Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da Palermo a Milano con una originale e inedita versione del buccellato, tradizionale dolce di Sicilia. A proporre il Buccellato 2.0 è Bioesserì, che l'ha presentato alla XIV edizione di Identità Golose, congresso italiano di cucina d'autore, ideato da Paolo Marchi.

Il dessert è innovativo e ha un cuore caldo: è una preparazione che guarda al futuro, ma rimane legata agli ingredienti e alle radici del territorio siciliano. Si tratta di un dolce "da sera", servito al piatto, in una versione più contemporanea e leggera. La frolla è un crumble di biscotto, realizzato con un mix di farine, mentre la frutta secca, presente nella versione tradizionale del buccellato all'interno, nel ripieno, è diventata un elemento croccante da cercare nel piatto.

Buccellato 2.0, l'inedita versione del dolce di Sicilia

Noci, ceci e nocciole spezzettate grossolanamente accompagnano un'elegante crema chantilly all'arancia, che racchiude gli aromi e sapori più identitari dell'isola.

"È un crumble, ma è anche il dolce che mangiavamo a casa della nonna – spiega Saverio Borgia, uno dei fondatori di Bioesserì – ci fa rivivere le stesse sensazioni di quei dolci che è più facile trovare nei panifici che nelle pasticcerie. Adesso però è possibile rivivere l'antico sapore in un dolce perfettamente congeniale ad una lista dessert, senza per questo perdere il folklore e i colori di una terra multiculturale come Palermo."