Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che i pistacchi fossero buoni, lo sapevamo già, ma adesso ci sono alcuni motivi in più per gustarli, rivelati da ben tre studi. Una ricerca della Loma Linda University e un’indagine condotta dall’istituto di ricerca Focus Vision negli USA suggeriscono infatti che uno spuntino a base di pistacchi può stimolare le capacità intellettuali e aumentare i livelli di concentrazione a lavoro. 

Ma non finisce qui, perché ci sono buone notizie anche per chi ha paura che la frutta secca sia troppo calorica: una ricerca francese dell’Institut Paul Bocuse di Lione ha dimostrato che aggiungere i pistacchi alla propria dieta difficilmente comporta un aumento di peso. Al contrario, potrebbe favorire l’acquisizione di importanti nutrienti dei quali si è carenti. Gli studi sono promossi da American Pistachio Growers.

Nell’indagine della Focus Vision, 1.000 persone con un lavoro sedentario tipicamente da ufficio hanno saltato la prima colazione e hanno consumato uno snack a base di pistacchi da 42 g (circa 1 porzione e ½) tra le 9 e le 11 di mattina. Il 92% dei partecipanti aveva precedentemente dichiarato di essere distratto dalle proprie mansioni lavorative a causa della fame che li aveva colpiti prima della pausa pranzo. L’80% di loro, inoltre, aveva affermato di essere affamato la mattina prima di pranzo e di pensare al cibo molto spesso o addirittura ogni giorno.

Fare un break con i pistacchi a metà mattina ha permesso ai partecipanti di concentrarsi di più durante la mattina. Oltre il 90% ha constatato li avessero aiutati a concentrarsi a lavoro. Secondo il Dr. Mike Roussell, esperto di nutrizione e consulente per le riviste Men’s Health e SELF: “Saltare la prima colazione non è mai una buona idea, e anche con una buona colazione e un pranzo adeguato, gli stimoli della fame e l’appetito causato dallo stress possono essere fonte di distrazione, portando a cattive abitudini come il consumo di snack sbagliati”.