Nuove opportunità dal Comune di Burgio, in provincia di Agrigento, che offre un contributo di 5mila euro a chi intende trasferirvi la propria residenza e propone anche aiuti economici a chi vi apre un’attività commerciale. Le iniziative puntano ad arginare lo spopolamento che investe numerose località siciliane, soprattutto nell’entroterra.
Il primo avviso ha come oggetto la concessione di contributi a fondo perduto e una tantum, a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nel Comune di Burgio, a titolo di concorso per le spese di acquisto e ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario.
L’ammontare del contributo per ogni singolo beneficiario è pari a 5mila euro e possono presentare istanza tutte le persone fisiche aventi la maggiore età che hanno trasferito la loro residenza nel 2023 o che intendano trasferirla nel primi quattro mesi del 2024, previo acquisto e ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale, a condizione che si impegnino a mantenere la residenza nel territorio del Comune per almeno 5 anni. Il nucleo familiare è assimilabile come unico soggetto beneficiario.
L’avviso per le attività commerciali
Un secondo avviso pubblico prevede un aiuto economico per chi intende avviare nuove attività commerciali, artigianali e agricole nella forma di azienda individuale o di società. La sede legale e operativa deve essere nel Comune di Burgio e i progetti devono riguardare una “nuova attività economica” commerciale, artigianale e agricola, da intraprendere dopo la pubblicazione dell’Avviso, dove per “nuova attività economica” si intende anche l’attivazione di nuovi ed ulteriori codici ATECO nell’ambito di attività già esistenti. L’importo complessivo messo a disposizione è di 44.229,68 euro: sarà suddiviso in parti uguali tra i primi tre progetti che, dopo valutazione e pubblicazione della graduatoria, risulteranno beneficiari.
Le domande, in entrambi i casi, devono essere presentate entro le ore 14 di martedì 20 febbraio 2024.
Nuove opportunità in Sicilia
Burgio non è il primo comune siciliano a proporre questo genere di iniziativa. In generare, l’attrattività delle piccole località della nostra isola cresce sempre di più. “Puntiamo a rendere le aree interne un laboratorio sociale, confidiamo nella nascita di nuove attività, soprattutto nel settore turistico”, ha detto il sindaco di Burgio Vincenzo Galifi.
“Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’assessore alla programmazione, Vita Bonaccorso -, è dare un’opportunità a chi, come noi, crede ancora nel futuro del nostro borgo. Il nostro auspicio è che questa nostra iniziativa possa essere un deterrente all’emorragia dei nostri giovani che sono costretti ad andare via”. Per conoscere tutti i dettagli e scaricare la documentazione del primo avviso, basta cliccare qui. Per il secondo avviso, invece, le info sono in questa pagina.