Il burro di mandorle è una deliziosa crema densa, perfetta per la colazione, per gli spuntini o per delle preparazioni sfiziose e anche salutari. Si tratta di una variante in chiave siciliana (la Sicilia è una terra di mandorle eccellenti!) del ben più noto burro di arachidi, da provare da solo, sul pane, sulle fette tostate o in generale per preparazioni sia dolci che salate.
Oltre ad essere versatile, è anche “healty”, perché vi permette di godere di tutti i benefici delle mandorle. Sebbene si chiami burro, non si presenta come un panetto, bensì appunto come una crema. Realizzarlo in casa è facilissimo e vi basterà un solo ingrediente (con la possibilità, se volete, di usarne uno in più). È molto importante seguire alcuni accorgimenti e, soprattutto, avere un po’ di pazienza.
Questo burro vegetale è ricco di acidi grassi monoinsaturi, sali minerali, vitamina B2 e vitamina E. È molto apprezzato anche dagli sportivi, per uno spuntino ricco di energia a tutta salute. Si può anche insaporire con un pizzico di sale o con delle spezie come la cannella, in base all’uso che se ne farà. Preparare il burro di mandorle a casa è davvero semplice: ecco gli ingredienti e i passaggi.
Ingredienti
Procedimento
Per fare il burro di mandorle, dovete anzitutto disporre le mandorle in una teglia ricoperta di carta da forno. Volendo, potete anche tostarle in una padella, per 5 circa minuti. Ricordate di tostarle leggermente, senza bruciarle.
Spargete dunque le mandorle in modo omogeneo sulla teglia e infornate a 170°C per circa 8 minuti (potrebbero anche volercene di più o di meno, quindi verificate man mano). Una volta pronte, fatele freddare. Versate le mandorle nel robot da cucina e tritate, fino a ottenere una grana molto fine. Sta a voi decidere se aggiungere anche l’olio, ma non è necessario.
Abbiate pazienza, continuando a tritare fino a quando non avrete ottenuto la consistenza giusta. Una volta terminato, trasferite il burro di mandorle in un vasetto sterilizzate e conservate in frigo fino a circa una settimana.
Foto in evidenza: Depositphotos.com.