Avete mai sentito parlare dei Cacocioli ‘o riversu? I carciofi al contrario sono una deliziosa ricetta siciliana.
Il carciofo è un ortaggio a fiore molto apprezzato ed utilizzato in cucina. Alcune proprietà benefiche sull’organismo lo caratterizzano, tende infatti ad eliminare i trigliceridi ed il colesterolo e depura il fegato.
I carciofi si possono mangiare sia crudi che cotti e sono un ottimo ingrediente per preparare piatti gustosi e genuini. Utilizzato anche per preparare dei primi piatti, è un ingrediente versatile. Nella ricetta di oggi utilizzeremo il classico carciofo con le spine della zona della Sicilia occidentale.
Ricetta Cacoccioli ‘o riversu
Ingredienti
- 6 carciofi
- 1 patata
- aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- 2 limoni
- un ciuffo di prezzemolo
- 2 cipollotti
Procedimento
- Innanzitutto accorciamo il gambo dei carciofi e tagliamo la parte spinosa delle cime.
- Allarghiamo sbattendo su un tagliere con delicatezza le foglie dei carciofi per creare lo spazio per il riempimento e quindi immergiamoli in abbondante acqua con due limoni tagliati a metà per mantenerne un colore vivo.
- Nel frattempo sbucciamo e tagliamo a pezzettoni la patata e mettiamola in una ciotola in acqua fredda per 10/15 min per rilasciare l’amido.
- Quindi tagliamo a pezzettini il cipollotto, trito il prezzemolo ed amalgamiamo il tutto in una ciotola aggiustando di sale e pepe.
- Scoliamo e asciughiamo bene i carciofi e procediamo con la farcitura, prestando attenzione a mettere il riempimento fino in fondo.
- In una casseruola mettiamo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, che allungheremo con un po’ d’acqua e uno spicchio d’aglio incamiciato tagliato a metà.
- Aggiungiamo la patata e infine disponete i carciofi con la testa sotto ed il gambo sopra dopo averli irrorati con un po’ di olio extravergine d’oliva.
- Aggiungiamo una manciata di prezzemolo tritato e copriamo con il coperchio.
- Cucino a fuoco moderato fino a quando i carciofi risulteranno teneri.
Buon Appetito!