Ustica è un’isola davvero straordinaria. Racchiude una natura incontaminata e si specchia in un mare dai fondali strepitosi. Così piccola, ma così ricca di angoli da scoprire, è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni, ma non solo. È una meta ideale per vacanze estive all’insegna del mare più blu. Oggi vogliamo fermarci in una delle sue spiagge più belle: Cala Sidoti. Non si tratta della classica distesa di sabbia, ma consente comunque di stendersi sotto il sole. La vera sorpresa, però, la si ha quando ci si tuffa: con maschera e pinne si ammira un trionfo della natura, con tante specie marine. Avventuriamoci un po’ e scopriamo cosa rende unico questo luogo.
Siamo sul versante occidentale dell’isola di Ustica, in un tratto di costa che rientra nell’area naturale protetta. Una piccola insenatura con ciottoli. Baciata dal sole e lambita da acque cristalline, Cala Sidoti propone una spiaggetta pittoresca, con ciottoli scuri, circondata da scogli e grandi pietre piatte. I fondali, in prossimità della riva, sono piatti, quindi rendono questo luogo perfetto anche per i bimbi. Conosciamolo ancora meglio.
Cala Sidoti si trova lungo il tratto di costa compreso tra Punta di Megna (a Nord) e Punta dello Spalmatore (a Sud), proprio dentro la riserva. In particolare, siamo nella zona A, in una delle due calette in cui è consentita la balneazione (l’altra insenatura è la Caletta dello Spalmatore o dell’Acquario). Ci si ritrova ai piedi si un’alta falesia, formatasi per l’esplosione di ceneri, lapilli e blocchi di lava. Il mare e calmo e trasparente, creando una sorta di piscina naturale. Foto: ustica_3 – uploaded by Markos90 – Creative Commons Attribution 2.0 Generic.