Sport

Calcio, il Palermo adesso crede nei playoff

La recente vittoria sul quotato Bari al Barbera e gli ultimi colpi di calciomercato, su tutti Verre dalla Sampdoria, accrescono le ambizioni del Palermo in ottica promozione. D’altronde, la squadra di Eugenio Corini è in serie positiva da 7 gare ed i tifosi adesso sognano i playoff, un obiettivo che appare alla portata della compagine rosanero.

 

A tal proposito è sufficiente dare uno sguardo ai siti di scommesse calcistiche, per rendersi conto come nella corsa alla promozione verso la Serie A, la formazione siciliana è considerata una delle favorite, subito dietro Frosinone, Genoa, Reggina, Bari, Cagliari e Parma. Al momento l’ottavo posto, l’ultimo valido per i playoff, è distante soltanto un punto.

 

Dopo l’addio in estate di Silvio Baldini, i dirigenti del club rosanero hanno deciso di puntare su un tecnico apprezzato dalla piazza ed esperto della categoria: Eugenio Corini. In realtà, la prima parte di stagione non è stata delle migliori, con l’allenatore criticato per la mancanza di risultati e più volte a rischio esonero. La nuova proprietà, la Football City Group, sin dal suo arrivo nella città siciliana, ha però sempre ribadito che serve del tempo per la realizzazione del “progetto Serie A”. Di qui la scelta di confermare l’allenatore anche nei momenti difficili.

 

I risultati degli ultimi due mesi del Palermo sembrano dar ragione alla Holding proprietaria del Manchester City. D’altro canto, l’ultima vittoria sul Bari, tra le favorite alla promozione, ha dato una maggiore consapevolezza alle ambizioni della squadra. Un ciclo di sette partite senza sconfitte, raccogliendo un parziale di 13 punti. Una continuità ritrovata che, grazie alla spinta che sta arrivando anche dal calciomercato di gennaio, accrescono di molto le potenzialità del Palermo in ottica Playoff.

 

I nuovi investitori della City Group hanno intenzione di portare al più presto i rosanero nel palcoscenico della Serie A. Ecco perché hanno speso molto la scorsa estate, ad iniziare dall’acquisizione a titolo definitivo di Brunori dalla Juventus, protagonista assoluto della promozione dello scorso anno con i suoi 29 gol, a cui si aggiungono i 10 di questa stagione. Tra gli acquisti top per la categoria, anche i vari Pigliacelli, Mateju, Saric, Stulac, Nedelcearu, Gomes e Segre.

 

Visti i risultati fin qui ottenuti, la società ha deciso di intervenire anche nel mercato di gennaio, per fornire a Corini quei tasselli che mancano per rendere la rosa ancora più competitiva. Già definiti gli acquisti del difensore uruguaiano Orihuela, dell’attaccante Tutino proveniente dal Parma, del trequartista Verre della Sampdoria. Tra gli obiettivi in via di definizione anche Martella della Ternana. 

 

Ecco perché il Palermo di Corini potrebbe rivelarsi una delle grandi protagoniste della seconda parte di stagione. Secondo gli addetti ai lavori, la scelta del cambio di modulo (il 3-5-2) operata dal tecnico, combinata all’arrivo in rosa di elementi di grande qualità per la categoria, conferiscono alla formazione rosanero, un ruolo senz’altro di primo piano nel tragitto che porta verso l’ambita Serie A.

Redazione